• Biografia
  • agenda
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > agenda > 7 aprile | Usciremo dai peggiori anni della nostra vit...
    04
    apr.
    2014

    7 aprile | Usciremo dai peggiori anni della nostra vita?

    Condividi su:   Stampa
    carousel-libri-al-centro-2014-620x280

    Lunedì 7 aprile a partire, alle ore 18.30, Oliviero Beha ospite di “Libri al centro” a Cinecittà.

    L’eclettico autore e giornalista con questo saggio pone una domanda che almeno una volta ci siamo fatti tutti: “Perché, quando e come l’Italia è precipitata nel cul de sac di un presente e di un futuro tanto nebulosi e atterrenti”? Se ancora non avete trovato una risposta venite ad ascoltare Oliviero Beha, che di risposte ha cercato di darsene e di darcene, partendo da un’analisi storica che investe gli ultimi sessant’anni della nostra storia e arrivando anche ad azzardare suggerimenti per un futuro migliore.

    Libri al centro
    http://www.cinecittadue.com/librialcentro
    Per la prima volta in Italia libri e scrittori occupano letteralmente un centro commerciale. Per un’intera settimana sulla terrazza interna “Espressamente Illy”, del centro commerciale, via libera alla pluralità di voci, titoli, e generi proposti dalla rassegna, con il meglio della produzione letteraria nazionale.

    Il nome dell’evento Libri al centro, un semplice gioco di parole, sintetizza l’urgenza per un’Italia che legge poco e sempre meno, di affrontare una questione culturale fondamentale. Il progetto, realizzato dal centro commerciale CinecittàDue in collaborazione con le librerie Arion, ha l’obiettivo di portare i libri dove di norma c’è poca attenzione, in un luogo tendenzialmente estraneo agli approfondimenti e al confronto, ma dalla forte capacità di aggregazione.

    La rassegna vede protagoniste le voci più importanti e rappresentative del panorama editoriale italiano: da Andrea Vitali e Chiara Gamberale a Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, da Marco Lodoli e Marco Travaglio a Mario Tozzi e Marco Malvaldi fino a Nicola Gratteri.

    Nel programma figurano anche Antonio Nicaso, Alessia Gazzola, Paolo Di Paolo, Antonio Manzini, Giuseppina Torregrossa, Marco Damilano, Oliviero Beha, Fede e Tinto, Anna Scafuri, Stefano Polacchi, Gino Castaldo.

    Presenti gli editori Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Giunti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Perrone, Rai Eri, Rizzoli, Sellerio.

    Passeggiando per i negozi o sbirciando tra le vetrine, si può avere l’opportunità di incontrare esponenti del mondo letterario (proprio dove non ci si aspetterebbe), di sperimentare un incontro ravvicinato e inedito con la cultura, di partecipare a iniziative che si distinguono per qualità ed estro delle proposte. I lettori possono ascoltare autori conosciuti o scoprirne altri, farsi firmare le copie dai loro preferiti.

    Inoltre viene proposta la mostra fotografica “Vita da Strega”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado, sulla storia del premio letterario italiano più importante.

    Postato da Redazione
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook