E' arrivato anche a noi una e-mail dal titolo "I furti della Telecom Italia" che definisce "truffa" il fatto che l' azienda telefonica non disattivi il noleggio dell'apparecchio telefonico e delle prese, a meno che non sia il cliente a chiederlo. Riportiamo di seguito una versione relativamente concisa della lunga lettera: "Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi ? arrivata, ho notato che pago, oltre all'abbonamento e al costo delle telefonate, anche il NOLEGGIO ACCESSORI e il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI.
Non volendo pi? pagare il noleggio apparecchi telefonici e non sapendo in che cosa consistesse il noleggio accessori, ho chiamato il 187per avere ulteriori informazioni e ho scoperto che: il NOLEGGIO ACCESSORI ? una quota che si paga per LE PRESE TELEFONICHE installate in casa; il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI ? una quota che si paga per noleggiare il telefono, cos? ho domandato all’operatrice se potevo restituire il telefono,comprarne un altro e non pagare pi? il noleggio e l’operatrice mi ha risposto che si poteva restituire il telefono alla sede Telecom scritta sulla mia bolletta e non pagare cos? pi? il noleggio. Finita questa chiamata ho pensato a quali telefoni (ne ho 2 fissi) appartenessero alla Telecom, e non ricordandomi se erano entrambi o solo uno di loro propriet?, ho richiamato il 187 e qui viene la PARTE pi? INTERESSANTE: un’altra operatrice mi ha chiesto se gli apparecchi avessero pi? di tre anni, mi ha chiesto a chi fosse intestata la linea e ha confermato che GLI APPARECCHI AVEVANO PIU’ DI TRE ANNI DICENDOMI CHE LA TELECOM NON LI ACCETTA PIU’ E QUINDI NON AVREI PIU’ PAGATO IL NOLEGGIO! A questo punto sorge spontanea la domanda: “Scusi, ma tutti i soldi che ho pagato per il noleggio negli anni precedenti come possono essere recuperati?”. L’operatrice mi ha risposto che NON ERA POSSIBILE EFFETTUARE UNO STORNO E RESTITUIRMI I SOLDI! Allora io ho chiesto conferma del fatto che IL NOLEGGIO NON VIENE PIU’ PAGATO SOLO SE E’ IL CLIENTE A TELEFONARE AL 187 E AVVISARE CHE I SUOI APPARECCHI HANNO PIU’ DI TRE ANNI e l’operatrice mi ha risposto che, non essendo un’operazione automatica E’ PROPRIO COSI’!!! Ma non ? ancora finita qui: dopo aver disabilitato il servizio ho chiesto se il discorso del noleggio che scade dopo tre anni valesse anche per il NOLEGGIO ACCESSORI (cio? le banali prese telefoniche di plastica) e mi ? stato risposto di s?, chiedendomi se volessi togliere ANCHE IL NOLEGGIO ACCESSORI! CERTO CHE SI’! PERCHE’ DOVREI PAGARE PER DUE PEZZI DI PLASTICA SE HO IL DIRITTO DI NON PAGARE, dopo 3 anni? POVERA TELECOM, SE NON VUOI PROPRIO DISABILITARE AUTOMATICAMENTE TUTTI I COSTI INUTILI ED INGIUSTI CHE I TUOI CLIENTI SOSTENGONO, AVVISALI ALMENO CHE SE HANNO
UN TELEFONO E DELLE PRESE DA PIU’ DI TRE ANNI DEVONO CHIAMARE IL 187 PER NON PAGARNE PIU’ IL NOLEGGIO!!!! ALTRIMENTI TOCCHERA’ SEMPRE AL POVERO CLIENTE FARE IL PASSAPAROLA!!! E METTI D’ACCORDO GLI OPERATORI DEL 187 PER FAR SI’ CHE RISPONDANO TUTTI ALLO STESSO MODO, SENZA CONTRADDIZIONI (FINO AD UN MESE FA NON RISPONDEVANO NEANCHE ALLE SEGNALAZIONI DI GUASTI SULLA LINEA)!” Un’altra delle tante bufale che circolano in rete? Non proprio. Cerchiamo di fare chiarezza e di dare un’informazione corretta agli utenti, distinguendo con attenzione il VERO dal FALSO.
20/03/2012 alle 10:40
20/03/2012 alle 09:31
20/03/2012 alle 06:59
20/03/2012 alle 06:31
20/03/2012 alle 06:21
19/03/2012 alle 23:39
19/03/2012 alle 23:20
19/03/2012 alle 23:20
19/03/2012 alle 23:20
19/03/2012 alle 18:30
19/03/2012 alle 17:37
19/03/2012 alle 15:03
19/03/2012 alle 13:59
19/03/2012 alle 06:03
19/03/2012 alle 05:53
19/03/2012 alle 05:25
19/03/2012 alle 05:09