• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Visita di idoneit? sportiva
    18
    mag.
    2004

    Visita di idoneit? sportiva

    Condividi su:   Stampa

    Carissimo Dottore, tempo fa ho avuto l'occasione di sentire una sua trasmissione sul problema del medico sui campi di calcio. Essendo lei uomo anche di sport, vorrei provare a chiederle una mano.

    Sono presidente della unione Sportiva Arzergrande da quasi sempre. L’anno scorso ho ritirato la squadra di calcio juniores dal campionato provinciale per questo motivo. Come Lei certamente sa, vi ? una legge statale che obbliga gli atleti alla visita di idoneit? sportiva.
    Dopo aver preso per i ragazzi ben tre appuntamenti per la visita, visto che trovavano vari pretesti per non presentarsi ho deciso di ritirare la squadra dal campionato. Naturalmente di questo ho avvisato il comitato di competenza, trovando tra l’altro comprensione. Mi sono scusato con le societ? con cui dovevamo giocare… per? non potevo mettere a repentaglio la vita di un giovane per una partita di calcio.
    In conclusione, 1 milone di multa per ritiro squadra. Ora nella mia situazione di presidente ci sono parecchie societ? che sperano no succeda niente ai loro giocatori e per vari motivi non fanno fare la visita medico sportiva. Mi chiedo e Le chiedo, perché la Federazione non interviene chiedendo a ogni societ? o atleta il riscontro della visita medica? Come ? possibile?
    Al momento della presentazione dei documenti dati all’arbitro per la identificazione del giocatore ci deve essere allegato anche il certificato di idoneit? medica. Lo so, questo comporterebbe un po di difficolt? ma se questa iniziativa salva una vita umana non ? che abbiamo fatto qualcosa? Io amo il calcio ma non c’? sport al mondo che conti di pi? della vita. Se Lei mi vorr? aiutare, tanti giovani le saranno grati.
    BehaBlog ringrazia Remigio Morandi

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook