da www.rsinews.it Promossa da Fairtrade TransFair, dal 18 al 25 settembre Coop, Naturas?, Sigma, Conad, Famila, sono alcuni dei marchi pi? conosciuti che aderiscono alla Prima settimana nazionale di sensibilizzazione sul Commercio Equo e Solidale, "Io faccio la spesa giusta", dal 18 al 25 settembre.
L?iniziativa, la prima in Italia su cos? vasta scala, ? promossa dal marchio di certificazione dei prodotti equosolidali Fairtrade TransFair, per sensibilizzare i consumatori ad un acquisto pi? consapevole. Parteciperanno supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale, coinvolgendo il 30% della grande distribuzione, per un totale pi? di 3.000 punti vendita.
Secondo le ultime ricerche, nel 2003 i prodotti equosolidali erano conosciuti da 12 milioni d?italiani. In 7 milioni li hanno acquistati, con un trend di crescita del 40% rispetto al 2002.
?L’obiettivo della settimana per il commercio equo – affermano i promotori – ? quello di allargare ancora di pi? la conoscenza di questa nuova opportunit? d?acquisto, che favorisce lo sviluppo dei piccoli produttori del Sud del mondo?.
Testimonial della campagna sono il calciatore della Roma Damiano Tommasi, la cantante Antonella Ruggiero e il vignettista Sergio Staino.