• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Boom internet in italia: ?attirer? la pubblicit??
    15
    ott.
    2004

    Boom internet in italia: ?attirer? la pubblicit??

    Condividi su:   Stampa

    da Corriere.it I dati di una ricerca Nielsen/Net Ratings: +15% annuo di utenti Terzi in Europa per connessioni, cresce la banda larga. Pi? navigatori ultracinquantenni (+122%) e donne (+40%). MILANO - Sta cambiando la pubblicit? online. O meglio, secondo, una ricerca Nielsen-NetRatings, stanno crescendo e cambiando gli utenti della Rete, creando le premesse per un vero sviluppo della pubblicit? online (nell'ambito di un incremento generale del mercato pubblicitario che ? stato pari a +9,4% nei primi otto mesi dell'anno).

    “Internet sta assumendo il ruolo di nuovo protagonista ed ? quindi prevedibile che cambier? anche la quota di investimenti destinata dalle aziende alla pubblicit? online” dice Daniele Sommavilla, direttore Sud Europa Nielsen-NetRatings. E ci sono premesse che possono ormai portare i media online a fare concorrenza sia alla tv sia alla crta stampata.

    CRESCITA DELLE CONNESSIONI – I dati, infatti, dicono che c’? stata in Italia una crescita esponenziale nel numero di utenti, anche rispetto alle altre nazioni europee. Con il 42% di abitazioni connesse, l’Italia ? infatti il terzo Paese in Europa, dopo Germania e Inghilterra, per numero di case da cui ? possibile accedere alla Rete. Inoltre, il tasso di crescita annuo, riferito al numero di persone che si connette da casa, ? tra i pi? alti in Europa (+15%).

    Sempre pi? utenti per la comunicazione online (Fotogramma)

    TIPOLOGIE DI UTENTI – Anche la tipologia di utenti si sta allargando, aprendosi a fasce che solo qualche anno fa non erano presenti o erano scarsamente rappresentate. Rimane invariato l’identikit del navigatore-tipo: maschio di et? compresa tra i 18 e i 49 anni (63% del totale). Ma negli ultimi due anni ? stato forte l’incremento percentuale di donne (+40%), bambini (+102%) e ultracinquantenni (+122%). Dal punto di vista del livello culturale, invece, a fronte di una crescita del 52% dei laureati emerge un +38% per gli utenti con la sola licenza elementare. Per quanto riguarda la professione, infine, i dati pi? interessanti riguardano l’incremento del numero di casalinghe (+148%) e pensionati (+112%) i quali, pur costituendo soltanto rispettivamente il 3% e il 7% del totale degli internauti, cominciano a farsi strada nell’universo del web. Uno sviluppo, sottolina l’istituto di ricerca, vnel quale ha avuto un ruolo fondamentale la diffusione della banda larga che ha raggiunto in Italia un livello di penetrazione pari al 40% sul totale dei navigatori. Proprio la crescita dei numeri globali ma anche l’ampliamento delle tipologie di utenti danno alla comunicazione su Internet una prospettiva di crescita che diventa molto appetibile per la pubblicit?.

    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook