• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Odissea telefonica
    01
    dic.
    2004

    Odissea telefonica

    Condividi su:   Stampa

    Salve signor Beha, sono un ragazzo di venticinque anni che abitualmente usa il telefono cellulare, con una spesa mensile che si aggira sui 100 ?. Possiedo tre sim card di altrettante compagnie telefoniche, essendo oramai nel periodo delle promozioni trovo molto conveniente usare una sim a seconda della chiamata da effettuare.

    Avendo degli amici all?estero ogni tanto effettuo chiamate verso telefoni internazionali, dopo aver provato con wind ( il quale mi addebita 0.50 ? per ogni minuto di chiamata nonostante sul contratto nulla venga chiarito riguardo tali chiamate e nonostante un operatore mi avesse assicurato che il costo sarebbe stato pari a quello di una chiamata verso telefoni di altri operatori che in base alla mia tariffa ? 0.35? ), con tim ( che attua la stessa politica addebitandomi sempre 0.50? quando la mia tariffa consente di chiamare tutti i telefonini e i telefoni di rete fissa a 0.18? ), ho deciso di acquistare una carta internazionale, un po? per curiosit?, un po? perché molti amici mi hanno assicurato la sua convenienza.
    Dopo aver acquistato la carta ?welcome? dell?importo di 5 ? ho seguito tutte le indicazioni riportate sul retro per effettuare una chiamata, il primo tentativo inizia con un avviso locale che richiede di digitare il codice della carta, successivamente mi viene richiesto anche il numero della persona con il quale voglio parlare, la stessa voce mi comunica che il tempo a mia disposizione ? di 8 minuti, questo primo tentativo si interrompe con l?avviso vocale che mi chiede di attendere il collegamento, e senza averlo ottenuto mi ringrazia di aver scelto TELECOM in quel momento la chiamata si interrompe.!!!! Al secondo tentativo seguo lo stesso procedimento ma la voce guida mi comunica che i minuti a mia disposizione sono 6, con un po? di perplessit? attendo il collegamento che ancora una volta non avviene.!!! Un po? scocciato decido di chiamare il numero del servizio informazioni riportato sulla carta, mi risponde un operatore molto disponibile (n°6109) a cui chiedo dei chiarimenti, questi mi chiede del tempo per verificare i dati e mi informa che verr? chiamato successivamente, dopo circa cinque minuti vengo richiamato e mi viene comunicato che effettivamente il collegamento non ? avvenuto e che molto probabilmente vi ? stato un errore della voce guida, comunicandomi inoltre che il tempo a mia disposizione dovrebbe essere di 15 minuti verso i cellulari internazionali (nel mio caso inglese) e di 64 minuti per i numeri di rete fissa.
    A questo punto decido di effettuare un altro tentativo??dopo aver immesso i vari codici la voce guida mi comunica che il tempo di conversazione a mia disposizione ? di 5 minuti (come ha detto l?operatore sar? un errore!?) e devo attendere il collegamento, riesco finalmente a parlare con la mia amica, ma dopo cinque minuti un ennesimo avviso vocale mi comunica che il credito ? terminato?interrompendo cos? la comunicazione.!!!
    E ora, dopo aver constatato l?inefficenza del servizio e con un umore non proprio alle stelle decido di chiamare per l?ennesima volta il servizio informazioni, e dopo vari tentativi ( dopo la prima attesa ogni qualvolta sentivo la voce ?lei sta per essere messo in comunicazione con l?operatore???? la linea cadeva), mi risponde un?operatrice (n°6641 alle ore 12:40) alla quale spiego per filo e per segno tutti i miei tentativi, con un tono di voce non proprio amichevole mi viene comunicato che avendo io effettuato la chiamata da un cellulare e non da un numero di rete fissa ho dei costi aggiuntivi che vengono corrisposti al mio operatore mobile (in questo caso TIM) pari a 0.36? per il servizio a me offerto, a questo punto chiedo se sia possibile sapere i costi esatti di tale operazione, ma dall?altra parte ricevo solo continui giri di parole che mi invitano a calcolarmeli di mia iniziativa, poiché a dir suo sono capacissimo di calcolarmelo ( a questo punto posso solo mettere in dubbio non le sue capacit? di applicare le basilari formule matematiche, ma
    la sua esatta preparazione a svolgere la funzione che ha, cio? dare delle risposte a dei clienti insoddisfatti come me ), oltretutto io sono capacissimo di calcolarmelo, se solo lei fosse stata in grado di dirmi in che forma il mio operatore usufruisce dei miei 0.36?, per ogni minuto? Per ogni chiamata? Dal momento in cui chiamo il numero verde o dal momento in cui digito il codice segreto? La scheda infatti non riporta nessuna voce che discrimini i telefonini dai telefoni fissi, anzi citando l?esatta scritta sul retro della carta?? ?DAI TELEFONI FISSI E MOBILI? 800-174174 / 0267878* / 0655111* / 0961500* l?asterisco sta a significare i numeri a pagamento.
    Pi? vado avanti e meno riesco a sapere, io infondo ho solo chiamato per sapere come mai mi vengono scalati dei minuti di conversazione che non ho effettuato, quindi provo a chiedere informazioni almeno su questo, ma l?operatrice non fa altro che ripetere che il mio operatore si prende 0.36?, quasi fosse l?unica cosa di cui era al corrente, a questo punto capisco che per quanto io possa insistere non otterr? mai delle risposte.
    Vuoi vedere che la colpa ? mia perché ho cercato di risparmiare? Questa era la prima volta che acquistavo una scheda internazionale, con il risultato di aver speso 5? per parlare 5 minuti quando sarei potuto rimanere tranquillamente al mio posto senza dover andare ad acquistarla in edicola e riuscendo quasi a raddoppiare il tempo di conversazione, 5? per poco pi? di 9 minuti di conversazione.
    E’ proprio vero, possono cambiare i proprietari delle compagnie telefoniche, possono cadere i monopoli che alla fine gli unici che non rimangono soddisfatti siamo sempre noi consumatori.
    Uriam Casari

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook