• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Sos internet dalla valcamonica
    13
    dic.
    2004

    Sos internet dalla valcamonica

    Condividi su:   Stampa

    Caro Beha, dalle mie parti (montagne della Valcamonica) gi? abbiamo la sfiga di non avere l'ADSL. Ora si aggiunge il problema che Tiscali, mio provider da sempre, al quale ero affezionato e riconoscente per quanto mi ha dato finora, non consente pi? (dal 1° gennaio 2005) la connessione al pop locale, ma obbliga a farla con il numero nazionale 7023456789. Il fatto ? che utilizzando tale numerazione, che tra l'altro rallenta non poco la gi? lenta connessione analogica (ripeto: l'ADSL qui ? di l? da venire e per questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte) non potr? pi? avere la sostanziosa riduzione Teleconomy24.

    Infatti, da utilizzatore intensivo di Internet e della posta elettronica anche per scopi lavorativi e sociali, mi trovavo discretamente con tale sistema.
    Visto che dovr? per forza cambiare, mi sono informato e il 25 novembre scorso ho stipulato con Tiscali il primo contratto a pagamento con la compagnia del Sig. Soru: Tiscali Flat 24 (200 ore al mese di connessione) al prezzo di nemmeno 30 euro/mese, traffico generato dalla connessione ovviamente compreso.
    Visto cos? sembrerebbe una pacchia: in teoria dovrei risparmiare circa 40 euro al mese rispetto alla gi? per me discreta situazione precedente (Teleconomy24 con riduzione Internet).
    Il fatto ? che la nuova connessione Tiscali, che si fa al numero 7022334455, non funziona. Le pagine web si aprono molto lentamente o solo in parte e molti siti risultano “impossibile visualizzare la pagina”. La stessa posta elettronica ? di una lentezza esasperante, anzi per qualcuno dei miei account praticamente non la scarica.
    Ho subito chiamato Tiscali, ovviamente, ma qui ha cominciato a presentarmisi il famoso muro di gomma. Non le sto a narrare le risposte avute da almeno una decina di operatori del 130 ? assistenza: non valeva che io dicessi loro che la connessione gratuita Tiscali 10.0 al pop locale (ancora attivo) funziona e quella a pagamento a Tiscali Flat 56 no. Mi hanno fatto fare una serie di prove inutili come inserire e disinserire i numeri del DNS, attivare e disattivare il firewall; addirittura mi hanno fatto misurare il cavo di connessione!
    Finalmente tale Stefano, sempre dell?assistenza tecnica, il 6-12, mi ha fatto fare il ping online (ho speso 8 euro per la telefonata col cellulare), il cui esito ? stato naturalmente RICHIESTA SCADUTA.
    Ala fine Stefano ha ammesso ?ci devono essere dei problemi sulla linea per la sua zona, faccio la segnalazione; riprovi a fare la connessione tra 48-72 ore?.
    Campa cavallo.
    Se avevo stipulato il nuovo contratto a pagamento era perché lo volevo utilizzare da subito (infatti, nel frattempo, avevo gi? disdetto la Teleconomy24 dal 1° dicembre, viste le promesse di minor costo con TiscaliFlat 56). Niente, provo ad aspettare e intanto mi connetto con Tiscali10 al pop locale, pagando a Telecom la tariffa ordinaria, non pi? ridotta.
    Oggi 10-12, come gi? comunque fatto anche nei giorni scorsi, ritento la connessione con TiscaliFlat, ma le cose sono esattamente come prima: impossibile utilizzare il servizio causa lentezza e bloccaggio scarico posta (una mail da 2Kb impiega 30 secondi).
    Richiamo il 130 dell?assistenza Tiscali e parlo con Ilaria, che dopo le domande di rito su quale modem uso, se ho l?ISDN o la linea analogica, ecc., ecc., mi dice che inoltra la mia segnalazione e di aspettare fino a luned? (13-12, N.d.R.).
    Alla mia domanda se un tecnico ? disponibile a spiegarmi il problema, mi risponde ?ovviamente NO?.
    Allora chiedo lumi sulla proroga dei termini di scadenza del contratto e Ilaria mi dice di sentire per questo il settore amministrativo. Richiamo (non me lo poteva passare direttamente?) e resto in attesa, ascoltando una bella musica jazz, per oltre tre minuti tre. poi abbandono, anche perché il pezzo musicale ? cambiato e non mi piace.
    LE RISULTA CHE IL MIO PROBLEMA SIA ANCHE DI ALTRI? SE PU? MI RISPONDA E MAGARI MI FACCIA PARTECIPARE ALLA SUA TRASMISSIONE IN RADIO, SONO DISPONIBILE.
    La ringrazio sentitamente e attendo una Sua risposta.
    Antonio Stefanini

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook