• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Ciampi: “il parlamento, non la tv ? la vera base...
    18
    mar.
    2005

    Ciampi: “il parlamento, non la tv ? la vera base della democrazia”

    Condividi su:   Stampa

    da www.repubblica.it Ultimo giorno di visita a Londra per il Capo dello Stato "Le decisioni che contano le prendono Camera e Senato" LONDRA - Le decisioni che contano vanno prese in Parlamento, prima di andare in televisione. Nel suo ultimo giorno di visita nel Regno Unito, dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, giunge un richiamo sul ruolo del Parlamento, "base della democrazia". Nessun riferimento diretto alle polemiche recenti, ma quando i cronisti che lo seguono a Westminster gli chiedono se il suo sia un ragionamento generale o pi? riferito al nostro paese, lui risponde che "certo", vale la seconda spiegazione.

    “Uno Stato che si voglia chiamare democratico – ribadisce Ciampi – non pu? non avere un Parlamento effettivamente funzionante quale luogo dove si prendono le decisioni principali attraverso il dibattito che, in Parlamento, non ? mai inutile”.
    La giornata ? anche l’occasione per un bilancio del viaggio a Londra, “estremamente positivo” secondo il Capo dello Stato, che elogia una “saggia Regina che incarna, con profondo senso del dovere, l’attaccamento del suo paese alla libert? e alla democrazia”. I contatti avuti con la Regina, con il primo ministro Tony Blair, con i leader dell’opposizione e i vertici parlamentari sono stati tutti calorosi “sotto il profilo umano, in un clima amichevole ed affettuoso”.
    A Westminster il Presidente della Repubblica ha voluto fare “l’elogio del Parlamento” perché equivale a “fare l’elogio delle democrazie, della democrazia nata in tempi lontani nel Mediterraneo”, e perché “nei secoli l’istituzione ? diventata il fondamento di ogni Stato che voglia chiamarsi democratico”. Per questo il dibattito in Parlamento “? importante”, anche se “a volte pu? sembrare inutile”. E’ importante perché “serve ad informare la popolazione dei problemi che esistono, oltre che a maturare le decisioni”.
    Carlo Azeglio Ciampi parla poco prima di andare in visita al Museo Ashmolean, una delle storiche istituzioni dell’antica universit? che ieri gli ha conferito la laurea honoris causa in diritto civile. “Come esprimiamo la libert? di parola se non c’? il Parlamento? Certamente rimane – afferma – l’altro strumento rappresentato dai mass media. Ma quello pi? autentico, pi? vero, ? il Parlamento. Su questo – conclude il Presidente – non ho dubbio alcuno”.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook