• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Oliviero beha in videochat
    21
    lug.
    2005

    Oliviero beha in videochat

    Condividi su:   Stampa

    da www.bur.rcslibri.it

    Videochat in diretta con
    OLIVIERO BEHA
    conduce VALERIA PALUMBO

    Gioved? 21 luglio – ore 15
    www.bur.rcslibri.it
    Oliviero Beha
    CRESCETE & PROSTITUITEVI
    Un libro sui mali che fanno
    dell’Italia un paese immorale.
    (Bur)

    Uno sfogo, un pamphlet, un monologo, un urlo strozzato: la testimonianza di un malessere profondo, e l’abbozzo di una via d’uscita, dal profondo di “noi”

    Di che mali soffre l’Italia? Come siamo arrivati a un tale declino? E che prospettive ci sono per il futuro immediato e quello a venire?
    Sono alcune delle domande che pone al lettore una strana figura di giornalista come Oliviero Beha, ormai da una generazione autore “scomodo” per eccellenza di inchieste scritte e radiotelevisive, e non nuovo a ogni forma di provocazione intellettuale e politica.
    In una “repubblica fondata sul denaro” pi? che sul lavoro, oggi precario e indistinto, gli italiani si muovono come automi su un palcoscenico sempre pi? stretto e “amorale”. Ormai niente ? pi? reato, né dal punto di vista legislativo, visti gli arrangiamenti dell’attuale governo, né, e forse soprattutto, dal punto di vista morale.
    L’autore passa in rassegna i settori decisivi per un Paese che voglia essere civile: la scuola, la sanit?, la giustizia, la libert? di stampa anche in tv, il mondo del lavoro e quello, imbarbarito dal mercato sempre e comunque, della cultura, la grande assente. E scorge nel recupero di istanze semplici e forti, come appunto il ruolo degli intellettuali e dei diffusori di valori, la via per ridestare la coscienza individuale e collettiva di un Paese che sembra averne perso memoria.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook