• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Indagine sul calcio
    24
    mag.
    2006

    Indagine sul calcio

    Condividi su:   Stampa

    da Articolo 21Per tifosi, ex-tifosi o semplici appassionati, per chi volesse capire come e perchè lo scandalo calcio sia scoppiato soltanto adesso e abbia fatto vedere il suo lato più oscuro, è da oggi in libreria la nuova fatica editoriale di Oliviero Beha e Andrea Di Caro, INDAGINE SUL CALCIO. Un racconto lungo 24 anni, dai Mondiali del 1982 a quelli del 2006: un racconto che prende in esame giocatori, allenatori, arbitri, partite truccate, inchieste insabbiate, morti sospette, laddove le vicende calcistiche corrono di pari passo a quelle della politica e della storia del paese.

    Mondiali del 1982: era l’Italia di Pertini e Spadolini, di Craxi e Andreotti, ma soprattutto di Paolo Rossi, di Tardelli e Bearzot. Ne seguì anche un’inchiesta sugli aspetti poco chiari di una partita di quei Mondiali, Italia-Camerun, inchiesta poi messa rapidamente a tacere. L’autore era Oliviero Beha. Lo stesso che ora torna a parlare di calcio e società. Come sono cambiate le cose da allora nel rapporto tra calcio e Paese? Come l’era berlusconiana ha mutato il mondo del pallone? Quanto ha contato la televisione? Che ne è stato delle figure “diverse”, degli irregolari del pallone emarginati dal sistema? E che cos’è esattamente la Nazionale di Lippi, in grande spolvero per i prossimi Mondiali 2006?
    Edizioni BUR, costo 12,00 euro.
     

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook