• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Banche, antitrust sospende circolare abi su chiusura c...
    19
    set.
    2006

    Banche, antitrust sospende circolare abi su chiusura c/c

    Condividi su:   Stampa

    ROMA (Reuters) - L'Antitrust ha sospeso l'efficacia della circolare emanata il 7 agosto dall'Abi sull'applicazione delle nuove norme stabilite dal decreto Bersani sulla chiusura dei conti correnti.Il Garante, si legge in una nota, ha aperto anche un'istruttoria, perché "la circolare può costituire un'intesa restrittiva della concorrenza".L'Antitrust motiva la decisione "con il rischio di un danno grave e irreparabile per la concorrenza".Per l'Autorità la circolare non si limita a informare del contenuto delle nuove norme, ma "fornisce una chiave interpretativa in grado di orientare in modo uniforme l'attività delle imprese".

    “L’individuazione degli aumenti generali dei costi industriali quale ‘giustificato motivo’ per modificare le condizioni contrattuali appare, ad esempio, una forma di restrizione concorrenziale”, spiega il Garante.
    “Analogamente, l’indicazione fornita nella circolare relativa alle nuove disposizioni sul diritto di recesso del correntista senza spese di chiusura, può avere un impatto economico significativo per la clientela”.
    “Secondo la circolare sarebbero ancora applicabili le commissioni di chiusura di servizi collegati al conto corrente, ad esempio quelle relative al trasferimento titoli, che hanno spesso

    un’incidenza rilevante.
    “Si tratta di un orientamento che appare restrittivo della concorrenza in quanto riduce la mobilità della clientela”, conclude la nota.
    (Reuters)
     
     
     

    Postato da Editor1
    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook