• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > PubblicitÀ ingannevole. grazie alla segnalazione del ...
    14
    ott.
    2006

    PubblicitÀ ingannevole. grazie alla segnalazione del movimento consumatori, multa di 36.100 euro per multicentrum

    Condividi su:   Stampa

    da Arezzoweb.itL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato che i messaggi pubblicitari relativi ai prodotti Multicentrum Integratore Multivitaminico e Multicentrum Select 50+, diffusi dalla società Wyeth Consumer Healthcare S.p.A. costituiscono una fattispecie di pubblicità ingannevole e ne ha vietato l'ulteriore diffusione, irrogando alla società una sanzione amministrativa pecuniaria di 36.100 euro.

    L’Osservatori Farmaci & Salute e Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori avevano segnalato alcuni mesi fa all’AGCM la presunta ingannevolezza degli spot televisivi che reclamizzavano questi prodotti come antiossidanti che proteggono la vista per la presenza della Luteina. In realtà, ad oggi, non esistono certezze di questa proprietà della sostanza nel mondo scientifico e comunque la Luteina inoltre, sarebbe presente in quantità troppo ridotte nelle singole compresse dei due integratori per poter esplicare gli effetti positivi vantati.Sulla questione l’AGCM è intervenuta deliberando che “le affermazioni pubblicitarie in esame, sono ingannevoli nei confronti del pubblico dei consumatori in ordine ai risultati ottenibili attraverso il loro utilizzo, potendo per tale motivo pregiudicarne il comportamento economico”. “Siamo soddisfatti della decisione dell’AGCM – ha detto Elena Rondinelli, responsabile dell’osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Movimento Consumatori – e invitiamo i consumatori a segnalarci messaggi pubblicitari che enfatizzano impropriamente le qualità e gli effetti di alcuni prodotti”.E’ ora di finirla con le false promesse – ha aggiunto Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – in questo modo si fa leva sulla buona fede dei cittadini, giocando sulle aspettative di salute delle persone e creando false illusioni”.Ulteriori informazioni sul provvedimento dell’AGCM sono presenti sul sito www.movimentoconsumatori.it Per segnalazioni all’Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole si può chiamare il numero 06.4880053
     
     

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook