• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Sanita’. in 300 piazze italiane 11 e 12 novembre...
    08
    nov.
    2006

    Sanita’. in 300 piazze italiane 11 e 12 novembre esame del diabete

    Condividi su:   Stampa

    da HelpConsumatori.itSarà possibile sabato 11 e domenica 12 novembre in 300 piazze italiane effettuare l'esame del diabete nel corso della Giornata del diabete promossa da Diabete Italia con la collaborazione delle associazioni dei pazienti. La Giornata presentata questa mattina a Roma, quest'anno è dedicata "agli svantaggiati e ai vulnerabili" cioé a tutti coloro che non hanno accesso a cure adeguate e alle popolazioni che sono maggiormente a rischio.

    Nelle piazze saranno allestiti stand diabetologici dove tutti i cittadini potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia, ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata. Il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione, intervenuto alla presentazione, ha ricordato la necessità di puntare sull’educazione alimentare.”Il primo approccio per prevenire l’insorgere di condizioni pre-diabetiche – ha detto – è di tipo culturale, attiene alla sfera pedagogica e deve essere avviato nella scuola primaria e nelle famiglie”. Tra gli ospiti anche alcuni parlamentari, i senatori Antonio Tomassini (Fi), Emanuela Baio Dossi (Dl) e l’on. Dorina Bianchi (Dl) che hanno garantito il loro sostegno in Parlamento per eventuali iniziative a sostegno dei diabetici. Tra le loro proposte quella di considerare il diabete malattia sociale. “Nel nostro Paese – ha detto Umberto Valentini, presidente di Diabete Italia – il diabete colpisce il 5.6% della popolazione, mentre solo dieci anni fa interessava 4 italiani”. Secondo stime dell’Oms nel 2025 l’80% delle persone con diabete vivrà nei paesi più poveri. Attualmente i diabetici sono più di 200 milioni, in tutto il mondo, e oltre 3 milioni in Italia.

    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook