• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Salute. 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta c...
    29
    nov.
    2006

    Salute. 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta contro l’aids. le iniziative della lila

    Condividi su:   Stampa

    da HelpConsumatori.itIn occasione del 1° dicembre (Giornata mondiale per la lotta contro l'aids) la LILA propone tre diverse iniziative: "Ben Venuto" (una nuova politica di costi e diffusione dei preservativi), la pubblicazione on line del documento Lila dice... (dati e strategie mondiali, situazione in ambito delle tossicodipendenze, dati e analisi centralini Lila) e una raccolta fondi tramite SMS solidale.Quest'anno la LILA dedica la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids totalmente alla prevenzione. A fronte dei 4,3 milioni di nuovi casi di Aids diagnosticati ogni anno non si può rimanere nell'illusione di nuovi farmaci "miracolosi" o nell'arrivo di un vaccino la cui realizzazione è ancora lontana. Come indica l'Unaids è il momento di "mantenere le promesse" mettendo in primo piano la "responsabilità" (Accountability): responsabilità dei politici, delle multinazionali, dei leader religiosi e di chiunque possa agire contro la pandemia. In Francia, per esempio, il ministro della Sanità ha lanciato in questi giorni un'operazione che prevede in oltre 20.000 punti vendita "alternativi" 10 milioni di preservativi al costo di 20 centesimi l'uno.

    La Lila non ha la forza di un Governo, ma la nostra prima iniziativa è proprio BEN VENUTO, un progetto culturale di comunicazione e di prevenzione che prevede la vendita di profilattici, a prezzi ridotti di oltre la metà di quelli presenti sul mercato, principalmente in canali non tradizionali e più vicini ai luoghi di utilizzo e di aggregazione (bar, pub, discoteche senza escludere altri possibili canali distributivi).Partners del progetto sono Condomizzati.it, portale di vendita di preservativi, e All Packaging, società di distribuzione e imballo preservativi. Il prezzo di vendita al pubblico è di € 2.50 per una confezione di 6 condom e può essere acquistato anche sul sito www.condomizzati.it
    La seconda iniziativa prevede nel tardo pomeriggio di oggi la pubblicazione su www.lila.it del documento Lila dice…; come già l’anno scorso – si legge nella nota – abbiamo voluto dare un’ampia panoramica del “mondo aids” toccando molte tematiche: dalla situazione mondiale alle strategie che dovrebbero essere adottate, dalle statistiche italiane all’analisi dei dati 2006 rilevati dai centralini di counselling Lila di tutta Italia, alle politiche di lotta alla tossicodipendenza.
    La terza iniziativa è una campagna di raccolta fondi mediante un SMS solidale (o una telefonata dal fisso) al n° 48587 nel periodo che va dal 1° al 10 dicembre. Nostri partners sono i gestori della telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e la Telecom per le chiamate da telefono fisso. Lo scopo di questa raccolta è il finanziamento del Progetto Counselling, che offre quotidianamente un servizio di informazione e consulenza su tutto il territorio in ambito Hiv/Aids.
    La LILA inoltre sarà presente con un intervento del presidente Filippo Manassero alla Giornata mondiale contro l’Aids organizzata a Roma dal Ministero della Salute e alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook