• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Memorial “raffaele cruciani” – memor...
    08
    dic.
    2006

    Memorial “raffaele cruciani” – memorial “giorgio castelli”: a natale regala un defibrillatore per uno sport più sicuro!

    Condividi su:   Stampa

    da GC6.orgQuesto è il primo Natale senza quattro ragazzi che nel del corso del 2006 sono morti giocando a pallone.Per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo dello sport, i giovani calciatori del ‘92 della Pol. Real Tor Sapienza (società dilettantistica di Roma) alla domanda "che regalo vorresti per Natale?" rispondono: “un defibrillatore per ogni Società dilettantistica e di Settore Giovanile”.

    La loro letterina, invece di essere indirizzata a Babbo Natale, è stata spedita a tutti i giocatori di Serie A, con un invito esplicito: “in occasione di queste festività natalizie regala un defibrillatore ad ogni Società in cui hai tirato i primi calci al pallone, dove sei cresciuto come calciatore, e soprattutto come uomo”.
     
    Scopo dell’iniziativa è rendere sempre più sicuro lo sport, e sensibilizzare i mass media, il mondo sportivo, e il pubblico in generale.
    .          
    Oltre la necessità di dotare tutti i centri sportivi e i luoghi di aggregazione di un defibrillatore, è fondamentale formare persone in grado di gestire l’emergenza, addestrate alla rianimazione cardio-respiratoria di base e in grado di utilizzare l’apparecchio in maniera corretta.
     
    Una rete di persone formate, con a loro disposizione un defibrillatore, può interagire con il territorio circostante, e soccorrere, all’occorrenza, tutti coloro ne dovessero aver bisogno.
     
    A sostegno della loro opera di sensibilizzazione e di comunicazione la Pol. Real Tor Sapienza e la Fondazione Giorgio Castelli Onlus ospitano per il giorno 19 dicembre 2006 il Memorial “Raffaele Cruciani”.   
     
    Il Comitato Organizzatore del torneo vorrebbe che questa data fosse riconosciuta ufficialmente come prima Giornata Nazionale dedicata alla “Sicurezza nello Sport”. Il Torneo “Cruciani” farà da prologo al Memorial “Giorgio Castelli”, manifestazione che partirà il 20 dicembre 2006, organizzata in onore del giovane calciatore della Real Tor Sapienza tragicamente scomparso per un arresto cardiaco la sera del 24/02/2006, mentre si allenava con la sua squadra.

    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook