• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Natale è tempo di regali, acquisti, viaggi… i c...
    19
    dic.
    2006

    Natale è tempo di regali, acquisti, viaggi… i consigli di cittadinanzattiva

    Condividi su:   Stampa

    da CittadinanzAttiva.itAlcuni consigli da Cittadinanzattiva su come acquistare in tutta sicurezza senza incappare in spiacevoli sorprese: è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento. Ecco i consigli:-Se sei in un negozio o in un centro commerciale-Se sei in Internet-Se acquisti in Tv-Se viaggi

    Se sei in un negozio o in un centro commerciale
    1. Confronta con attenzione le offerte e i prezzi, diffidando di quelli troppo bassi.2. Fai attenzione alla data di scadenza dei beni alimentari. 3. Se acquisti del pesce, ricordati di verificarne la provenienza e se si tratta di pesce d’allevamento (che ha costi più bassi) o di mare (più caro).4. Se vuoi acquistare dei giocattoli per bambini, verifica sull’etichetta che siano rispettate le norme di sicurezza europea.5. Verifica che gli apparecchi elettronici (computer, cellulari, lettori, ecc.) siano omologati per la vendita nel mercato italiano (sulla confezione devono esserci le istruzioni anche in italiano).6. Controlla bene le etichette dei capi di abbigliamento e verifica la provenienza e l’autenticità del prodotto. Se trovi della merce contraffatta, segnalalo alla Guardia di finanza (www.gdf.it).7. Fai valere il tuo diritto a provare la merce (esclusi i capi di abbigliamento intimo).8. Esigi sempre un’assistenza adeguata nella scelta del prodotto da acquistare: è un tuo diritto!9. Quando è possibile, richiedi nei grandi magazzini che venga preparato il pacchetto regalo senza alcun supplemento di spesa.10. Conserva sempre lo scontrino dopo l’acquisto: hai tempo sette giorni per un eventuale cambio di merce ed è lo stesso esercente a dovertelo cambiare.11. Infine, ricorda che per legge, la garanzia di tutti i beni mobili deve avere una durata minima di due anni ed anche in questo caso devi rivolgerti sempre al tuo venditore.
    Come ogni anno, durante il periodo natalizio si è sempre alla ricerca dell’offerta migliore; spesso, per motivi di tempo e di comodità, gli acquisti vengono effettuati via Internet o a distanza. A tal proposito, ecco alcuni consigli utili da tener presente per non incappare in truffe:1. Se dubiti dell’affidabilità di un esercente on-line, cerca il suo nome su un motore di ricerca: potrai trovare commenti e messaggi di utenti che hanno già fatto acquisti su quel sito. Se ancora non sei così sicuro, cerca un indirizzo “fisico” e un recapito a cui far riferimento: se non li trovi, forse è meglio non fidarsi.
    2. Chiedi sempre conferma o stampa la pagina della promozione pubblicitaria a cui sei interessato.
    3. Non fornire dati o indicazioni personali come indirizzi e numeri di telefono: sono dati chiaramente inutili ai fini dell’acquisto. Se il venditore li esige, non procedere all’acquisto.
    4. Se la transazione si interrompe e non hai la certezza dell’esito, invia una lettera raccomandata al venditore, e per conoscenza alla tua banca e alla società emittente della carta di credito, segnalando che l’acquisto non è stato effettuato e quindi che non si deve procedere all’addebito.
    5. Diffida dei prezzi eccessivamente convenienti: acquistare on-line non significa ottenere sconti “irreali”.
    6. Se la procedura d’acquisto ti richiede di scaricare file eseguibili (con estensione .exe) e non ti fidi del venditore, allora è meglio rinunciare all’acquisto.
    7. Stampa sempre la pagina o l’e-mail di conferma dell’acquisto.
    8. In caso di disavventure, rivolgiti ad un’associazione di consumatori e, se vuoi, racconta la tua storia nei newsgroup o scrivi alle riviste specializzate fornendo con precisione tutti i dati. Fai solo affermazioni che puoi documentare, mantenendo sempre e comunque un tono moderato (per evitare di passare dalla parte del torto).
    9. Conserva sempre gli estratti conto della carta di credito e controlla i movimenti: se trovi qualche acquisto sospetto, contatta la tua banca o l’ente che ha emesso la carta di credito. Puoi contestare un addebito inoltrando una raccomandata a/r entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell’estratto conto. In questo, la legge prevede che ti venga rimborsata l’intera cifra.Se acquisti in tv1. Hai tempo 10 giorni lavorativi per recedere dall’acquisto (diritto di ripensamento) senza alcuna penalità e ricorda che non sei tenuto a specificarne la motivazione.
    2. Se il rivenditore ti ha fornito informazioni ingannevoli sul prodotto acquistato, hai tempo 90 giorni, dal momento in cui hai ricevuto la merce a casa per recedere dall’acquisto (diritto di recesso).
    3. Se invece l’informativa sul prodotto non rispetta gli obblighi previsti per legge, hai tempo 60 giorni.
    4. Nel caso in cui l’acquisto riguardi un servizio e non un bene materiale, i tempi previsiti dal diritto di recesso decorrono dal giorni in cui è stato concluso il contratto.
    Riferimenti utili:Dlgs.206/05 – Codice del ConsumoSito polizia postale e comunicazioni www.poliziastato.it/pds/informatica/index.htmSe viaggi1. Se hai in programma un viaggio fuori dall’Unione Europea, vai sul sito del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) e verifica se ci sono particolari raccomandazioni (vaccini, situazione politica, ecc.).
    2. Se viaggi in un Paese dell’Unione Europea, ricorda di portare sempre con te un documento di riconoscimento in corso di validità (non hai bisogno di alcun visto sul passaporto); tuttavia, per motivi di sicurezza, alcuni Paesi potrebbero avere particolari restrizioni: verifica con attenzione prima di partire.
    3. Se acquisti un pacchetto di viaggio, ricorda che il contratto di vendita deve essere redatto in forma scritta, in termini chiari e precisi e tu devi averne una copia, sottoscritta o timbrata dall’organizzatore/venditore.
    4. Se viaggi in aereo, ricordati di non portare a bordo sostanze liquide (regolamento europeo in vigore da ottobre 2006). Per saperne di più, collegati al sito dell’Enac, www.enac.it
    5. Se utilizzi dei voli low cost, ricordati che la scelta degli orari e dell’itinerario incide, naturalmente, sul costo finale del biglietto e sulla comodità del trasferimento.
    6. Prima di procedere all’acquisto del biglietto:- stabilisci le priorità di scelta (costo, date, orari di partenza, coincidenze, itinerario)- confronta più soluzioni- chiedi conferma dei vettori che effettuano realmente i voli- verifica le limitazioni legate alla tariffa scelta- segnala se si hanno bagagli particolari al seguito o se si ha bisogno di assistenza particolare- stampa la prenotazione per verificare che tutto sia esatto- se acquisti il biglietto con molto anticipo, chiedi conferma dell’itinerario a pochi giorni dalla partenza- prendi nota del tuo passenger name record, per risalire velocemente alla propria prenotazione.
    7. Se ti interessano i pacchetti “tutto compreso”, devi sapere che può essere chiamato tale un contratto che prevede un prezzo forfaittario, che supera le 24 ore o comprende una notte e che combina almeno due dei seguenti elementi: trasporto, alloggio ed altri servizi turistici (non accessori al trasporto e all’alloggio).
    8. A chi si avvale di questo contratto, la normativa europea conferisce diritti validi in tutti i paesi dell’Unione (Decreto legislativo 111 del 1995, attuativo della direttiva Cee 90/314 del 13.6.1995).
    Se durante il viaggio hai raccolto opportuna documentazione dei disservizi subiti (foto, filmati, ecc.) ed hai contestato direttamente in loco, parti avvantaggiato! Altrimenti non disperare ecco cosa fare al tuo ritorno.
    9. Entro 10 giorni dal rientro, in caso di disservizi o di mancato rispetto delle modalità previste dal contratto, devi formalizzare un reclamo scritto da inviare all’agenzia turistica e all’organizzatore a mezzo raccomandata a/r, contenente sia la descrizione dettagliata delle mancanze/difformità sia la richiesta di risarcimento.
    10. Nel caso in cui l’organizzatore dovesse respingere la richiesta di risarcimento o proponesse un indennizzo insufficiente, hai tempo un anno per ricorrere al Giudice di Pace o tentare una conciliazione extragiudiziale presso la Camera di Commercio.

     commenti
    Commenti
    118
    Lascia un commento
    Laverne Teroganesyan .
    20/03/2012 alle 08:30
    Really good pattern and superb written content, absolutely nothing at all else we need.
    Ruth Holmes .
    20/03/2012 alle 03:02
    May I simply say what a relief to discover a person that really understands what they are talking about online. You certainly understand how to bring a problem to light and make it important. A lot more people have to read this and understand this side of the story. I can't believe you are not more popular given that you certainly have the gift.
    pity 2011 program .
    20/03/2012 alle 01:19
    Great post. I used to be checking continuously http://www.olivierobeha.it/articoli/2006/12/1721n and I'm inspired! Very helpful info specially the rest of the part I handle these information much. I used to be seeking this type of information for many, many years. Thanks and best about luck. pity 2011 program
    Bettyann Seyller .
    19/03/2012 alle 14:56
    It difficult to find knowledgeable people in this particular topic, however, you seem like you know what you抮e talking about! Thanks
    Billy Rovelto .
    19/03/2012 alle 14:49
    I?¯d been thinking about this info. I am just publishing a paper for school and I hope you do not mind if I use a lot of the details in right here. I'm going to put your weblog as my source. Thank you
    preis vergleich .
    19/03/2012 alle 14:37
    Das Leben wird nicht billiger doch ein Preisvergleich mit Gutscheinen kann Ihnen helfen, Geld zu sparen. Nutzen Sie unseren Service völlig kosten. Wir zeigen Ihnen, wie Sie bares Geld sparen können.
    japan style .
    19/03/2012 alle 13:46
    I precisely desired to say thanks yet again. I am not sure what I could possibly have implemented in the absence of the type of creative ideas provided by you about my industry. It absolutely was a challenging problem for me personally, nevertheless looking at the well-written style you handled it made me to weep over contentment. I am just thankful for the service and in addition believe you comprehend what a powerful job you happen to be providing instructing some other people using your website. Most probably you have never met any of us.
    katalog seo .
    19/03/2012 alle 12:51
    I’m totally into this blog. It’s great!
    matrymonialne .
    18/03/2012 alle 16:22
    Thank you for http://www.olivierobeha.it/articoli/2006/12/1721n: another excellent post. Where else could anybody get that somewhat information in such a superb means of writing? I have a presentation wednesday, and I am about the look for such knowledge.
    sexshop .
    18/03/2012 alle 13:01
    I was wondering if you ever considered changing the layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two images. Maybe you could space it out better?
    Issac Maez .
    18/03/2012 alle 05:06
    Zune and iPod: Most people compare the Zune to the Touch, but after seeing how slim and surprisingly small and light it is, I consider it to be a rather unique hybrid that combines qualities of both the Touch and the Nano. It's very colorful and lovely OLED screen is slightly smaller than the touch screen, but the player itself feels quite a bit smaller and lighter. It weighs about 2/3 as much, and is noticeably smaller in width and height, while being just a hair thicker.
    Johanna Oshima .
    18/03/2012 alle 00:02
    You are so interesting! I don't think I have read anything like this before. So good to discover someone with original thoughts on this topic. Seriously.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a bit of originality!
    Louis Vuitton Replica bags .
    17/03/2012 alle 18:34
    You cannot find any deficiency of web sites ermobags.com having performer look-alike designer bags of all sizes in addition to Since Louis Vuitton accessories, Chanel handbag, Hermes clutches, Gucci dance shoes, furthermore Prada such as shoes, for starters. But it just isn't regular simply purchase one that fits your foot any huge specifications to get class, needlework, affordability, as well as the extreme wonderful component.
    transport szczecin .
    17/03/2012 alle 10:21
    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my view, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.
    best carpet steam cleaners .
    17/03/2012 alle 06:27
    I found so many interesting stuff in your blog especially its discussion. From the tons of comments on your articles, I guess I am not the only one having all the enjoyment here! keep up the good work.
    Andrew Pelt .
    17/03/2012 alle 06:16
    I'll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)
    traduccion jurada .
    17/03/2012 alle 01:34
    You completed various fine points there. I did a search on the subject and found most people will agree with your blog.
    Cunt .
    17/03/2012 alle 00:46
    I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a great blog like this one today..
    Get More Info .
    16/03/2012 alle 21:28
    Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.
    Louis Vuitton Replica .
    16/03/2012 alle 19:22
    Extra fat dearth of internet sites http://www.ermobags.com furnishing musician copy purses and handbags of all sizes and also ( space Louis Vuitton such as shoes, Chanel purse, Hermes shopping bags, Prada handbags, and as a consequence Prada dance shoes, for example. It might is not at all every single that you intend to choose one which matches your advanced criteria to find excellent quality, art, easy, nicely most excellent fab side of the bargain.
    geld sparen .
    16/03/2012 alle 19:18
    Sie wollten immer mal Geld sparen und verdienen im Internet? EasyDealz.de zeigt Ihnen Täglich aktuelle Infos rund ums Thema Sparen und Schnäppchen
    hcg drops reviews .
    16/03/2012 alle 13:29
    I have been checking out many of your articles and i can claim pretty clever stuff. I will make sure to bookmark your website.
    lacoste polo shirts .
    16/03/2012 alle 12:02
    Great post,thanks,That is what I really want to know.
    Philip Prast .
    16/03/2012 alle 10:53
    Hello. Great job. I did not expect this. This is a fantastic story. Thanks!
    Janell Shoe .
    16/03/2012 alle 08:27
    Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this is magnificent blog. An excellent read. I'll certainly be back.
    Wai Fok .
    16/03/2012 alle 06:25
    hey there and thank you for your info – I have definitely picked up something new from right here. I did however expertise a few technical issues using this site, since I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and can damage your quality score if ads and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and can look out for much more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again very soon..
    luxury hotels rome .
    16/03/2012 alle 04:02
    As a Newbie, I am continuously searching online for articles that can benefit me. Thank you
    Lenora Wordell .
    16/03/2012 alle 03:29
    I truly appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thank you again!
    mieszkania kraków podgórze .
    16/03/2012 alle 00:20
    Awesome video, actually a good quality, this YouTube video touched me a lot in terms of quality.
    Salome Curio .
    15/03/2012 alle 17:07
    Aided me a lot, just exactly what I was trying to find: D.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook