• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Salute. nel 2007 anche in italia il vaccino contro il ...
    20
    dic.
    2006

    Salute. nel 2007 anche in italia il vaccino contro il virus legato al cancro all’utero

    Condividi su:   Stampa

    da RaiNews24.itA partire dal prossimo gennaio sarà disponibile il vaccino anti Human Papilloma Virus (HPV), il virus che è all'origine nella quasi totalità dei casi del tumore del collo dell'utero. In Italia i nuovi casi di tumore al collo dell'utero sono circa 3500 e le vittime 1500 ogni anno.

    A fare il punto sulla diffusione in Europa e nel mondo del primo vaccino quadrivalente contro il papilloma virus, è un convegno organizzato a Lione dall’azienda che ha messo a punto il medicinale, Sanofi Pasteur Msd e la Merk.    Molti paesi dell’Unione Europea hanno già messo a disposizione delle donne il vaccino, sia con la registrazione sia con la rimborsabilità, ma in Italia dopo che l’agenzia per i farmaci (Aifa) ha quasi terminato l’esame tecnico-scientifico del prodotto si attende il via libera definitivo per la metà di gennaio.    Il vaccino anticancro del collo dell’utero ha avuto la licenza in tutto il mondo ed è in corso di autorizzazione in 120 paesi e approvato già in più di 50, compresi quelli dell’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia.    “Con 33.500 nuovi casi di di cancro cervicale e 15.000 decessi l’anno in Ue, malgrado lo screening per la diagnosi precoce – ha dichiarato Didier Hoch, presidente dell’azienda Sanofi Pasteure Msd -  è urgente rendere questo vaccino pienamente disponibile nel più breve tempo possibile. Le autorità  nazionali sanitarie sembrano considerare la vaccinazione un tema prioritario tra quelli di salute pubblica”. 

    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook