• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Ustica. cassazione, assolti i generali dell’aero...
    11
    gen.
    2007

    Ustica. cassazione, assolti i generali dell’aeronautica: “il fatto non sussiste”. nessun risarcimento ai familiari

    Condividi su:   Stampa

    da RAI.itLa prima sezione penale della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della procura generale del tribunale di Roma contro l'assoluzione dei generali dell' Aeronautica Lamberto Bertolucci e Franco Ferri per il disastro di Ustica. Resta preclusa quindi la possibilità di riaprire il processo anche per la parte relativa ai risarcimenti civili.

    Il presidente della I Sezione penale di piazza Cavour, Torquato Gemelli, al termine di una camera di consiglio durata oltre cinque ore, ha letto il dispositivo con il quale è stato rigettato anche il ricorso delle parti civili, ovvero la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Difesa, che sono stati condannati al pagamento di 500 euro ciascuno alla cassa delle ammende. I generali dell’Aeronautica Bartolucci e Ferri, accusati di aver omesso al governo informazioni sul disastro avvenuto 26 anni fa, sono quindi assolti in maniera definitiva “perché il fatto non sussiste”.La sentenza della Cassazione sul caso Ustica esclude un risarcimento del danno per via giudiziaria. La finanziaria 2007, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre 2006, prevede comunque al comma 1270 l’estensione dei benefici in favore delle vittime del terrorismo, previsti dalla legge 206/2004, “ai familiari delle vittime del disastro aereo di Ustica del 1980 nonchè ai familiari delle vittime ed ai superstiti della cosiddetta ‘banda della Uno bianca’. Ai beneficiari – si legge nella finanziaria – vanno compensate le somme già percepite”.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook