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    19
    mar.
    2007

    Servizi pubblici: i reclami dei consumatori

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    Telefoni primi per lamentele seguiti dalle banche e dalle lungaggini della pubblica amministrazione: l'associazione Cittadinanzattiva stila la classifica delle lamentele e delle segnalazione ricevute nel 2006 da 6.600 consumatori. E il primato spetta appunto alla telefonia per la quale si registra il maggior numero di lamentele da parte dei consumatori. Su 100 reclami, infatti, 47 riguardano le tlc.

    Al secondo posto, i servizi bancari sommano il 12% delle segnalazioni. Seguono la Pubblica Amministrazione (12% sul totale delle segnalazioni, -5% rispetto al 2005), i settori dell’energia e dei trasporti (rispettivamente 9% e 8% sul totale delle segnalazioni, +4% ciascuno rispetto al 2005), i servizi postali e assicurativi, ciascuno con un 5% sul totale delle segnalazioni, ma con un incremento delle lamentele per i servizi postali (+3% rispetto al 2005) e una diminuzione nelle segnalazioni per i servizi assicurativi (-4% rispetto al 2005). Per approfondire: www.cittadinanzattiva.it

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