• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > I compagni: “sei gay” – 16enne si to...
    05
    apr.
    2007

    I compagni: “sei gay” – 16enne si toglie la vita

    Condividi su:   Stampa

    da La Stampa.itSi è tolto la vita a soli 16 anni, Marco, prima con una coltellata e poi con un volo di quattro piani dalla finestra di casa. Tutto per non sentire più le prese in giro dei compagni di scuola: «Sei come Jonathan del Grande Fratello. Ti piacciono i ragazzi, sei gay…».

    L’ultimo episodio dell’annus horribilis della scuola italiana è avvenuto martedì a Torino, quando un giovane studente dell’istituto tecnico Sommelier si è suicidato dopo aver lasciato un biglietto ai genitori in cui spiega le motivazioni del suo gesto: «A scuola – è il senso del messaggio – non mi accettano perchè mi vedono come uno diverso da loro. Non mi sento integrato».Solo quindici giorni fa era finito su YouTube il video di un ragazzo di Carbonia che minacciava di togliersi la vita per le continue discriminazioni dei compagni. E’ di queste ore invece la polemica intorno al Festival del Cinema Gay di Torino, dopo che la Consulta provinciale degli studenti ha negato per la prima volta il suo contributo alla rassegna.Le associazioni omosessuali danno l’allarme: per l’Arcigay, l’episodio di Torino è solo «la punta di un iceberg». Secondo un’indagine europea su centinaia di studenti italiani, oltre il 53% sente spesso a scuola insultare i gay come “finocchi” e gli insegnanti non se ne accorgono. Secondo la madre di Marco gli insulti e le prese in giro nei confronti del figlio duravano da un anno e mezzo ma, nonostante i ripetuti incontri con preside e insegnanti, la situazione era rimasta immutata.

     commenti
    Commenti
    1
    Lascia un commento
    Jena Plissken .
    Siamo in un clima di odio, fomentato dalla Cei.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook