• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Costi politica: domenici, bel messaggio ma tagli per t...
    31
    mag.
    2007

    Costi politica: domenici, bel messaggio ma tagli per tutti

    Condividi su:   Stampa

    da Ancitel.it“Abbiamo consegnato il documento approvato ieri dal direttivo Anci, sulla cui base credo dovremo lavorare per arrivare ad un accordo condiviso da tutti, che contenga una serie di misure volte a contenere i costi della politica. Questa iniziativa lancia un bel messaggio al Paese ed all’opinione pubblica, da parte di tutti i livelli istituzionali: dal Governo, al Parlamento, alle Regioni alle Province e ai Comuni”. Così si è espresso il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, a margine della breve conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio al termine della Conferenza unificata, riunita in sessione straordinaria, per discutere, su proposta di Anci ed Upi, del tema dei costi della politica.

    Domenici ha sottolineato come sia necessario da un lato “razionalizzare, alleggerire l’architettura istituzionale che è troppo pesante e sovrabbondante”, facendo gli esempi dei vari enti intermedi, degli ambiti territoriali ottimali, dei consorzi di bonifica, e dei bacini imbriferi montani. Ma dall’altro il presidente Anci ha ricordato come la questione del “tetto ai componenti delle assemblee elettive, alle indennità, ai componenti degli esecutivi, debba deve valere per tutti i livelli istituzionali, dal governo nazionale ai governi locali”.
    “Dal punto di vista dei contenuti concreti – ha spiegato Domenici – ognuno dovrà seguire percorsi e strade diverse ma tutti dobbiamo assumerci gli stessi impegni”. Infine, per quanto riguarda lo strumento da utilizzare, il Presidente Anci ha detto di non augurarsi che venga scelta la strada, da alcune parti indicata, di un disegno di legge costituzionale. “ Sarebbe un iter troppo complesso che finirebbe per allungare i tempi necessari a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti”, ha rilevato.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook