• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Malelingue / nazionalita’? alcolica
    17
    lug.
    2007

    Malelingue / nazionalita’? alcolica

    Condividi su:   Stampa

    da l'Unità del 17 luglio 2007Invano, nei tg, nei gr e nei giornali di ieri, avresti cercato di capire dai titoli la nazionalità del reo a proposito di una grave notizia di cronaca. "Guida ubriaco, ammazza una sedicenne". "Pinerolo, investe e uccide…". "Ubriaco al volante uccide…". Lo stesso dubbio, titoli alla mano, ti sarebbe venuto il giorno prima, quando un altro autista ubriaco aveva fatto fuori tre bambini sulla Caserta-Salerno. Ti sarai domandato immediatamente, come un cane di Pavlov: era rumeno? albanese? polacco? magari marocchino? ecc., come accadeva di solito per i bei titoli chiari di circostanza. "Rumeno investe ragazzi in motorino…", "Albanese travolge sulle strisce…". Questa volta l’ubriaco era italiano, ieri come l’altro ieri.

    Morale: mentre l’Eurisko calcola in un milione e 350 mila gli stranieri inseriti nel lavoro in Italia con tendenza alla rapida crescita, per l’informazione un italiano ubriaco è un ubriaco, uno straniero ubriaco è uno straniero. Per la serie “facciamoci del male”…O.B.

     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook