• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Sulla soglia degli europei, ma più fuori che dentro
    14
    giu.
    2008

    Sulla soglia degli europei, ma più fuori che dentro

    Condividi su:   Stampa

    di Oliviero Beha, da l'Unità del 14 giugnoE adesso l’Italia è sulla soglia degli Europei, eterodipendente, in base ai risultati degli altri oltre che a una vittoria indispensabile con la Francia, più o meno come un pallone che ballonzola sulla linea di porta e non si sa che fine farà. Si pretendeva un pronto riscatto dopo la grigia/nera con l’Olanda.Come spirito c’è stato, sia pure a pezzi e bocconi, come gioco e come risultato no, o non abbastanza. Spezzare le reni ai romeni, al di là degli altri significati appiccicati più o meno artatamente alla partita in omaggio alla allargata “questione romena”, come i giornali di Romania avevano fatto alla vigilia, non era sembrata inizialmente un’impresa disperata.

    Comunque l’Italia gode di qualche giocatore in grado di fare la differenza, come Toni davanti che aveva pure segnato un gol buono per la moviola ma in fuorigioco per l’occhio umano compreso ahinoi quello dell’arbitro norvegese, oppure sulle due fasce Camoranesi (per un’oretta) e Grosso per tutta la partita. Ma in mezzo la qualità degli schemi, il dinamismo, il cambio di passo latitava, così che ben presto una Romania poco più che onesta e con qualche giocatore di talento speciale come il divino giostraio Mutu sembrava impietosamente essere sul punto di sollevare il lenzuolo dalla salma…
     

     commenti
    Commenti
    1
    Lascia un commento
    Chip En Sai .
    Peccato che sia di sera!... e che si preveda ancora questo tempo preprimaverile!... altrimenti... domani me ne andrei il più lontano possibile da "ove vestigia uman l'arena stampi"!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook