• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > In Valle alta velocità, bassa presenza della politica
    28
    feb.
    2012

    In Valle alta velocità, bassa presenza della politica

    Condividi su:   Stampa
    notav_traliccio2702--400x300

    ASCOLTA L’OSSERVATORIO TG DEL 28 FEBBRAIO 2012
    ASCOLTA L’ANALISI DEI TG DEL 28 FEBBRAIO 2012

    ASCOLTA IL COMMENTO DEI TG DEL 28 FEBBRAIO 2012
    LEGGI L’OSSERVATORIO DEI TG DEL 28 FEBBRAIO 2012

    I Tg di martedì 28 febbraio -  Sarà perché la politica rischia  – e non da oggi -  di “scottarsi” con la questione Tav- Val di Susa, sarà perché l’informazione televisiva è abituata ad “annusare” la politica, oltre che ad annuire. Sarà per queste o anche per altre ragioni, ma il risultato è indubbio: mentre talk, quotidiani e siti di informazione tengono “alto” il dibattito sulla Val di Susa – con gli eccessi ben oltre la volgarità di Libero e de Il Giornale – i Tg non vanno oltre la cronaca. Per chi non fosse un minimo informato sui fatti,  i servizi presentati sarebbero incomprensibili: un ragazzo che cade da un traliccio, posti di blocco su importanti raccordi stradali, manifestanti “contenuti” dalle forze dell’ordine. In pratica non si nomina il problema dell’alta velocità, né si riprendono le ragioni delle proteste dei valligiani. Fa, almeno in parte, eccezione il Tg 2 che stasera ricorda le tappe fondamentali dell’ultimo ventennio. Le  testate Mediaset si comportano come il poliziotto buono e quello cattivo: TG 5 “attacca” le contestazioni violente e illustra le contraddizioni a sinistra, mentre Tg 4, paternalisticamente, con Fede invita alla calma. Paradossalmente l’intervento odierno di maggiore spessore risulta quello del Ministro Cancellieri, che invita ad una ripresa del dialogo. Approfondire significa discutere e anche dividersi, come è accaduto negli ambienti della Magistratura torinese. Nel commento abbiamo ascoltato il Dottor Livio Pepino, a lungo alla Procura di Torino ed ex membro del CSM. Nei giorni scorsi alcune sue critiche nei confronti dell’azione degli uffici del Procuratore Generale Caselli hanno agitato le acque; ma meglio questo che la palude.

    Per il resto, Mentana enfatizza – anche con qualche pennellata di ironia – la montiana battaglia per far pagare le tasse agli italiani. Tg 5 è il più accurato nel seguire la vicenda del Marò in stato di fermo in India. Tg 3 ci fa sapere che è rischio chiusura, o comunque ridimensionamento, uno dei centri pubblici più importanti per la neuropsichiatria infantile, quello romano di Via dei Sabelli, fondato dal grande e compianto Giovanni Bollea: continuiamo a farci del male.

    Segnaliamo due insulsi servizi dal Tg 1 – corrispondenza da Londra -  e, non a caso, da Studio Aperto, che ci parlano di una coppia di fratelli inglesi membri l’uno dell’equipaggio della  Costa Concordia, l’altra della  Costa Allegra: salvo il primo, rimorchiata verso le Seychelles la seconda. Un po’ poco per “lanciare” un reality d’ambientazione familiare, seppure in tono minore.

    Lorenzo Coletta


    Il Commento di Livio Pepino, magistrato ex membro del Csm
    (Intervista di Alberto Baldazzi)

    Dottor Pepino, continuano  i blocchi stradali in Val di Susa, con corredo di proteste anche in molte altre città del Paese. L’attenzione corre naturalmente al giovane Luca Abbà, il contadino anti-Tav ricoverato in gravi condizioni. Lei ha espresso nei giorni scorsi una posizione molto critica anche sugli arresti decisi dalla Procura di Torino, dove per altro ha lavorato per anni. Ci vuole riassumere le sue ragioni?

    “Io ho espresso, recentemente -  ma lo vado dicendo da tempo – una critica forte al modo in cui si tanno gestendo le vicende nella Val di Susa. La politica ha rinunciato a fare politica; da anni si fa finta di costruire un dialogo, che in realtà non sta in piedi perché l’unico livello che viene ammesso è quello di vedere come fare un’opera, non se fare un’ opera. Questo non è dialogo. Si assiste, quindi, ad  una conseguente delega  da parte della  politica per la gestione del problema  alla polizia e all’autorità della magistratura. Io credo che una grande questione come questa,  di rilevanza sociale e democratica, si debba risolvere a livello politico; non può risolversi a livello di ordine pubblico o a quello giudiziario. Che cosa è finora accaduto? Come tutti noi sappiamo, a livello di ordine pubblico ci sono stati una serie di interventi, spesso molto duri, che hanno provocato scontri, reazioni e quant’altro. A livello giudiziario la giurisdizione ha fatto, per molti aspetti, il suo mestiere. Su questo non c’è dubbio. Non contesterò mai che la giurisdizione debba perseguire i reati quando dei reati vengono commessi. Il problema non è questo. È che, in questo clima, a me è parso che la giurisdizione abbia assunto su di sé  essenzialmente un ruolo di tutela dell’ordine pubblico, anziché quello che è il suo ruolo classico, che consiste nell’accertamento rigoroso della responsabilità dei singoli e della gravità dei comportamenti di ciascuno. Ho detto che in una situazione di questo tipo, quando ci sono delle misure cautelari facoltative – che nell’atto di valutarle concedono ampia discrezionalità al Pubblico Ministero, al Gip e al Tribunale del Riesame -  questa discrezionalità debba essere utilizzata valutando e differenziando le posizioni. Sempre a mio avviso, ciò non è stato fatto in maniera sufficiente, pur partendo da un’impostazione  correttamente dichiarata, e cioè quella di esaminare le singole posizioni”.

    Dottor Pepino, ma ai suoi occhi, anche esteticamente, non  risalta una differenza fondamentale tra la faccia, la mimica  le espressioni, il modo di agire di Luca Abbà, contadino contestatore anti Tav, e dei tanti black-bloc che comunque abbiamo visto in azione, in Val di Susa e non solo, con la bandiere del no-tav?

    “ Certamente sì. Tenga presente che Luca Abbà -  che io personalmente conosco, con cui ho parlato molte volte di questi problemi, e con cui spero … di  tornare a mangiare i prodotti dei  suoi campi, le sue note patate e le sue note zucche – . Luca Abbà, dicevo,  è stato a ondate alterne inserito nell’ala pacifica o l’ala “violenta”. Il movimento No Tav è un movimento complicato. Ha carattere nazionale per alcuni aspetti, ma fino ad un certo punto. Apro qui una parentesi: per un verso  gli aderenti al movimento No Tav sono stati criticati perché “piccoli valligiani, ignoranti e egoisti che non possono opporsi alle decisioni del Paese”; adesso gli si contesta che non sono più solo valligiani,  ma vengono anche da fuori; chiusa parentesi. Tornando al movimento, va detto che, in diversi momenti e con diversi atteggiamenti, ci sono stati episodi di violenza. Episodi che io non solo ritengo perseguibili sotto il profilo giuridico come reati, ma che ritengo politicamente sbagliati non sotto un profilo tattico, ma sotto quello sostanziale. L’ho detto molte volte, ed anche in Valle, che se vogliamo costruire un mondo migliore e diverso, questo mondo sarà ad immagine e somiglianza del modo in cui lo costruiremo. Se lo costruiamo in un modo pacifico e solidale, sarà un modo pacifico e solidale; se lo si costruisce in modo violento, sarà violento come il mondo in cui viviamo oggi. Questo è per me un dato evidente, ma credo  si debba cercare  di capire quello che succede e differenziare le posizioni. Molte volte ho detto che è diverso opporsi facendo un’azione sulle “cose”, sulle reti, dall’aggredire le persone. Non è una cosa buona considerarle alla stessa  stregua. Una cosa è aggredire, una cosa è reagire ad un aggressione. Dico questo non per giustificare nulla, ma perché voglio che lo si capisca; che si esorcizzi – in barba a  ciò che qualche giornale stamattina ha scritto, insultando  Luca Abbà – , una sorta di assimilazione tra protesta e anticamera del terrorismo. Questo atteggiamento non solo è sbagliato, ma rischia  anche di fare delle previsioni che si auto- avverano. Io credo che la maturità del movimento le respinga, ma che i cattivi maestri siano proprio  quelli che usano  metodi di questo genere”.

    Dottor Pepino, una battuta per concludere. Non so se in questi giorni le è capitato di prendere un caffè con il giudice Caselli. Se ciò fosse avvenuto -  o se avvenisse -, avreste di che contestarvi a vicenda, oppure rimanete  all’interno di una visione giurisdizionale con sfumature diverse?

    “Io credo che  sia una cosa non solo sbagliata, ma anche l’espressione della barbarie in cui viviamo, il vivere come contrapposizioni personali quelle che sono delle diversità, anche notevoli, di valutazioni su punti specifici. Io con Giancarlo Caselli sono stato in sintonia per decenni sulle analisi di ciò che accadeva nella giurisdizione; questa volta ho delle valutazioni diverse. Ma il problema non è Caselli o, più modestamente, Pepino. Il problema è  produrre un  ragionamento su quello che sta accadendo e sul contenuto delle misure. Spostare tutto, come troppi fanno, sul piano personale, è secondo me non solo uno sbaglio, ma anche un modo per eludere quelli che sono i reali problemi”.


    Dati auditel dei TG di lunedì 27 febbraio

    Tg1 – ore 13:30 4.115.000 22,28% ore 20:00 6.657.000 23,91%.
    Tg2 – ore 13:00 2.877.000 16,91% ore 20:30 2.768.000 9,24%.
    Tg3 – ore 14:30 2.049.000 11,96% ore 19:00 2.938.000 14,31%.
    Tg5 – ore 13:00 3.929.000 22,79% ore 20:00 5.636.000 20,23%.
    Studio Aperto – ore 12:25 2.411.000 17,40% ore 18:30 1.472.000 8,94%.
    Tg4 – ore 11:30 477.000 6,55% ore 19:00 1.201.000 5,72%.
    Tg La7 – ore 13:30 955.000 5,17% ore 20:00 2.422.000 8,57%.

    Fonte:www.tvblog.it

    Postato da Osservatorio TG
     commenti
    Commenti
    154
    Lascia un commento
    meble do call center .
    20/03/2012 alle 09:38
    Excellent goods from you, man. I have understand your stuff before and you are simply too great. I really like just what you've acquired on http://www.olivierobeha.it/primopiano/2012/02/in-valle-alta-velocita-bassa-presenza-della-politica, really like what you may be stating and the best way you say it. You make it entertaining and you simply still care for to continue it smart. I can not wait to enjoy a book much more from people. This is actually a great website. meble do call center
    wózek widłowy .
    20/03/2012 alle 08:15
    Downloading material from this web site is as trouble-free |as clicking the mouse rather than other blogs which move me here and there on the web pages.
    Vivienne Westwood bags sale .
    20/03/2012 alle 05:14
    Hello my friend! I wish to say that this post is awesome, nice written and include almost all significant infos. I would like to see more posts like this.
    fajne strony .
    20/03/2012 alle 05:10
    Tell me how to take my eyes off the screen and stop reading since it is addictive.
    quick step laminate flooring .
    20/03/2012 alle 02:27
    Whoah this blog is great i like reading your posts. Stay up the great work! You already know, a lot of people are hunting round for this information, you can aid them greatly.
    japan style .
    19/03/2012 alle 20:28
    hey there and thank you for your information – I have definitely picked up something new from right here. I did however expertise several technical points using this site, as I experienced to reload the web site many times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective exciting content. Make sure you update this again very soon..
    Whole House Filters .
    19/03/2012 alle 19:51
    Fooled once shame on you fooled twice shame on me.
    water filter for shower head .
    19/03/2012 alle 19:26
    More people know Tom Fool than Tom Fool knows.
    plastic surgeon in atlanta .
    19/03/2012 alle 12:45
    Many thanks for creating the effort to talk about this, I feel strongly about this and enjoy studying a great deal more on this matter. If possible, as you gain expertise, would you mind updating your weblog with a great deal more details? It's very beneficial for me.
    Jung Behler .
    19/03/2012 alle 12:29
    With the bases loaded you struck us out with that aneswr!
    tief preis .
    19/03/2012 alle 12:11
    Das Leben wird nicht billiger doch ein Preisvergleich mit Gutscheinen kann Ihnen helfen, Geld zu sparen. Nutzen Sie unseren Service völlig kosten. Wir zeigen Ihnen, wie Sie bares Geld sparen können.
    get free kindle .
    19/03/2012 alle 11:06
    It's the best time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or suggestions. Maybe you could write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!
    darmowy program do pit 2011 .
    19/03/2012 alle 10:53
    Hey there and using your info? I have definitely picked up something new from correct here. I did on and the second hand experience several technical issues the employment of this site, as I experienced to reload the web site lots of times ahead of I may get it again to load correctly. I were brooding about when your web host is OKAY? Not that I'm complaining, however sluggish loading occasions occasions will sometimes have an impact on your placement in google and may injury your quality score if marketing with Adwords. Anyway I am attaching this RSS to my e-mail and can glance out for much extra of your respective exciting content. Make sure you replace this again soon.. darmowy program do pit 2011
    ugg scarpe 2011 .
    19/03/2012 alle 08:12
    Your house is valueble for me. Thanks!…
    hermes tasker .
    19/03/2012 alle 08:10
    I'm just writing to make you know of the great discovery my friend's daughter encountered going through your blog. She learned so many issues, not to mention what it's like to have a marvelous coaching nature to have certain people easily understand various extremely tough matters. You actually exceeded visitors' desires. Thanks for giving these important, dependable, explanatory and unique thoughts on that topic to Emily.
    Manchester City vs live stream .
    19/03/2012 alle 06:34
    I keep listening to the news bulletin talk about receiving boundless online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you advise me please, where could i acquire some?
    ceramic floor tile .
    19/03/2012 alle 05:31
    I've recently started a site, the info you provide on this website has helped me greatly. Thanks for all of your time & work.
    water coolers .
    19/03/2012 alle 04:10
    Those that will not hear must be made to feel.
    Water filter .
    19/03/2012 alle 01:29
    Fools ask questions that wise men cannot answer.
    safe water .
    18/03/2012 alle 19:01
    Drink is the curse of the land. It makes you fight with your neighbor.It makes you shoot at your landlord and it makes you miss him.
    Thank you for several other great post on http://www.olivierobeha.it/primopiano/2012/02/in-valle-alta-velocita-bassa-presenza-della-politica. Where else may only just anybody get that kind of information ordinary perfect manner of publishing? I have a presentation in a month's time, and I am around the search for such data. kurs pozycjonowania i optymalizacji stron internetowych
    game wallpaper .
    18/03/2012 alle 17:35
    Hello. impressive job. I did not anticipate this. This is a great story. Thanks!
    Cheap Seo Service .
    18/03/2012 alle 16:20
    I am also writing to make you understand what a extraordinary encounter my girl found viewing your web site. She noticed a good number of pieces, not to mention what it is like to possess a great helping style to get the mediocre ones just thoroughly grasp various specialized subject matter. You truly surpassed her expectations. Many thanks for delivering these great, trusted, revealing and also fun tips about your topic to Kate.
    promo code .
    18/03/2012 alle 15:04
    I love the efforts you have put in this, thanks for all the great articles.
    peacock feather earrings .
    18/03/2012 alle 14:50
    I appreciate a tremendous publish, can study your personal others content. thanks for your thinking for this, I really felt a lttle bit thump by this article. Thanks again again! You commit a good time. Portrays natures best by the fantastic facts here. I feel that when more individuals considered it that way, they'd possess a better time frame receive the suspend ofing the difficulty.
    Harga Pelampung .
    18/03/2012 alle 12:37
    I was recommended this web site by my cousin. I'm not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my problem. You're wonderful! Thanks!
    RUMAH BOGOR .
    18/03/2012 alle 11:28
    Undeniably believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I certainly get irked while people consider worries that they plainly don't know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal. Will likely be back to get more. Thanks
    Troubled Teen .
    18/03/2012 alle 09:09
    My husband and i were now glad Peter managed to complete his basic research through the entire ideas he got out of your blog. It is now and again perplexing to simply choose to be handing out guides that other people might have been selling. And we also understand we have got the website owner to thank for that. The specific illustrations you have made, the easy site navigation, the friendships you make it easier to promote - it's got most spectacular, and it's really assisting our son and us reckon that the content is pleasurable, which is certainly extraordinarily mandatory. Thank you for all!
    foredi .
    18/03/2012 alle 06:19
    Have you considered about including some social bookmarking buttons to these blog posts. At least for google.
    hostgator coupons .
    18/03/2012 alle 06:12
    I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.
    marzec 15 .
    18/03/2012 alle 05:14
    Somebody essentially help to make seriously articles I would state. This is the first time I frequented your website page and thus far? I surprised with the research you made to make this particular publish extraordinary. Magnificent job!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook