• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > I peggiori anni della nostra vita. Recensione di ̶...
    10
    ago.
    2012

    I peggiori anni della nostra vita. Recensione di “Il culo e lo stivale”

    Condividi su:   Stampa
    Il culo e lo stivale

    Recensione di Il culo e lo stivale a cura di Carlo Martinelli per Trentino Alto Adige

    Giornalista ostinatamente controcorrente, non intruppato, Oliviero Beha non smette di indossare i panni di quel Zorro che ha dato fama radiofonica di dimensioni ragguardevoli. Ma in questo pamphlet corrosivo assume ancor più veste filosofica, quasi “francofortese”. La sua è analisi impietosa: se il Bel Paese (lo stivale) è ridotto com’è (con il culo che ne è simbolo manifesto, nelle sue varie accezioni) lo si deve ad una devastazione culturale – prima di tutto televisiva – della quale troppi sono stati e sono complici. Beha Cita Pasolini, l’assenza di legalità e vergogna, i guasti del berlusconismo (ma c’è un antiberlusconismo altrettanto negativo, avverte), il consumismo che ci consuma.

    Eppure queste pagine brillanti e documentate sui “peggiori anni della nostra vita” non chiudono alla speranza. Dipende da noi, da ciascuno di noi. Come? Facendo il proprio dovere, senza delegare. Prefazione di Franco Battiato. (c.ma.)

    Postato da Redazione
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook