• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Progetto WI-FI GRATUITO PER TUTTI con le antenne del s...
    09
    apr.
    2013

    Progetto WI-FI GRATUITO PER TUTTI con le antenne del servizio pubblico Rai TV

    Condividi su:   Stampa
    logo-wifi

    di Leonardo Metalli, www.beppegrillo.it

    In telecomunicazioni il termine Wi-Fi indica la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in

    maniera wireless (WLAN). A sua volta la rete locale così ottenuta può essere interallacciata alla rete Internet tramite un router ed usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP. Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare, tablet ecc.) può connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.

    IL PROGETTO RAI Wi-Fi GRATUITO: “Wi-Fi Rai Way”
    Il progetto prevede la realizzazione del primo network italiano di hotspot Wi-Fi ad accesso gratuito integrato con i comuni d’Italia. Il segnale Wi-Fi viene trasportato e originato dai ponti di cui la Rai con Rai Way è proprietaria, e che sono disseminati in oltre 2200 siti su tutto il territorio nazionale. Di questi almeno 150 sono strutturati in modo da redistribuire i segnali alle isole o a distanze di oltre 400 Km. La rete di collegamento Wi-Fi gratuita coinvolgerà anche gli esercenti che potranno montare i ripetitori hotspot Wi-Fi nei loro esercizi commerciali incrementando il volume d’affari attraverso la pubblicità.

    Gli hotspot pubblici saranno posizionati in luoghi comuni dove l ‘utente potrà usufruire del servizio Wi-Fi. Il canone Rai annuale sarà l’unico onere a carico del cittadino-abbonato al doppio servizio pubblico Radiotelevisivo e Wi-Fi. Si andrà a realizzare così il miglior compromesso costi e ricavi tra il pubblico abbonati TV e il pubblico Web, potenziando e modernizzando l’idea di servizio pubblico. Prevista anche l’opzione pubblicità on line, per abbattere ulteriormente i costi del sistema Wi-Fi. L’accordo di servizio pubblico Rai Wi-Fi consentirà di collegarsi ad Internet attraverso dispositivi wireless senza alcuna limitazione di fascia oraria e di numero pagine consultate on WEB, ma soprattutto di effettuare telefonate VoIP e ricevere posta elettronica. L’accesso al sistema avviene tramite login e password consegnate all’utente all’atto della registrazione effettuata con Ray Way, (la struttura che offre il collegamento Wi-Fi) o inviate attraverso SMS.

    Postato da Redazione
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook