• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    27
    ago.
    2015

    Lo stile di vita batte la politica

    Condividi su:   Stampa
    renzi-berlusconi

    Adesso che Renzi ha scoperto l’acqua calda, ci sarebbe da domandarsi se il suo stile di vita sia berlusconiano o anti. Perché credo che il dato principale del famigerato ventennio in questione sia che in gioco, tra berlusconismo e anti-berlusconismo, ci sia stata essenzialmente la contrapposizione tra uno stile di vita e un atteggiamento contrario solo politico-politicante. Ho scritto centinaia di volte che (temo) D’Alema, Veltroni e compagnia cantante volessero più o meno consapevolmente essere Berlusconi, mentre Berlusconi era contento così. Ha contribuito pesantemente a cambiare la scala di priorità degli italiani, mentre i suoi avversari (per lo più sedicenti e disponibili) lo hanno contrastato e poco sul piano strettamente politico e in qualche modo mediatico. Nella sostanza hanno invece seguito le stesse direttive della quotidianità indicate a chiunque dal Mago Silvio.

    Tra abitudini, disvalori, monetizzazione dell’universo, perdita di identità e di sapere da una parte e un “semplice” antagonismo parlamentare dall’altra, chi doveva vincere? Il berlusconismo ha di fatto sussunto l’anti-berlusconismo.

    Oliviero Beha, Il Fatto Quotidiano

    Postato da Redazione
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Facebook
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio