• Biografia
  • articoli
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > articoli > Il giornale del ricordo
    12
    ott.
    2016

    Il giornale del ricordo

    Condividi su:   Stampa
    Schermata 2016-10-12 alle 10.53.56

    Riceviamo & Pubblichiamo

    www.ilgiornaledelricordo.it è online dal 26 Aprile 2016 e commemora le persone scomparse.

    Il giornale – da Nuoro, ombelico della Sardegna, attraversa l’Italia, raggiunge l’Europa e il Mondo – si occupa di memorie, curate nei minimi particolari, per ricordare la vita e il sorriso di chi non c’è più. Donne e uomini, di ogni latitudine, hanno fatto la grande storia: quella della nazioni, dell’arte, dell’economia, della musica, della politica, della ricerca scientifica, dello spettacolo, dello sport.

    Accanto alla grande storia, però, esiste una storia più piccola, più quotidiana che ci coinvolge direttamente: la NOSTRA storia, quella dei rapporti familiari, dei piccoli magici momenti che rendono la vita importante, degna di essere vissuta, quella che ci ha costruiti come persone e, grazie alla quale, siamo quello che siamo. E’ di questa piccola storia che www.ilgiornaledelricordo.it si occupa, raccogliendo la memoria delle tante persone che ognuno di noi ha incontrato e da cui è stato segnato.

    Insieme al filone della memoria c’è lo spazio dedicato al lutto, alla morte; parole che nella nostra civiltà risultano, ai più, impronunciabili. Eppure la morte è parte dell’esperienza umana e l’atteggiamento che abbiamo nei confronti di questo evento condiziona il nostro vivere e i rapporti con gli altri.

    La memoria dei tuoi cari è descritta in trenta (30) righe più un ricco album fotografico illimitato. Un ricordo curato per ricordare la vita e il sorriso di chi non c’è più.

    Qui – su Il Giornale del Ricordo – puoi annotare anche le tue ultime volontà.

    Nel sito, però, si trovano tra gli altri – nella sezione notizie – la rubrica “Annotazioni legali” dell’avvocato Marusca Pilla, inchieste, informazioni su studi e ricerche, eventi (concerti, interviste, spettacoli) e alle ricorrenze (anniversari battesimi, compleanni, lauree). Ne “Il racconto della domenica”, il giornale dà spazio a racconti e alcuni capitoli di romanzi di autori che non sono ancora stati pubblicati dalle case editrici nazionali. Particolari e originali le inchieste, specialmente quelle sui migranti e su aspetti poco conosciuti de territorio sardo.

    Cordiali saluti, Roberto Dall’Acqua

    www.ilgiornaledelricordo.it
    IlGiornaledelRicordo
    Esperia di Roberto Dall’Acqua
    P. IVA: 01480640919
    REA: NU – 104565
    Autorizzazione Tribunale
    di Nuoro del 24/02/2016
    Via Asinara, 24
    08100 Nuoro NU
    +39 0784 202632
    +039 333 6181703
    Postato da Redazione
     commenti
    Commenti
    1
    Lascia un commento
    Giovanni .
    19/10/2016 alle 06:23
    Opera meritoria basata su memorie e ricordi. Per non dimenticare chi ha fatto la storia del nostro paese.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook