• Biografia
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    20
    gen.
    2017

    Ma ci siete o ci fate?

    Condividi su:   Stampa

    Ingenuamente pensavo che la chiarezza nel linguaggio e nell’idea su analfabetismo e analfabestialità espressa qui dal sottoscritto, altre volte più arduo da decifrare…, fosse sufficiente, specie per chi segue questo blog, questa pagina, i miei articoli e libri da anni. Ebbene confesso che ho sbagliato. Leggo infatti con sgomento che c’è chi piuttosto si interroga sull’autore della scritta nella foto, come se non fosse solo una foto illustrativa di una situazione denunciata. Oppure c’è chi mi dice che vorrebbe un’inchiesta su questo e non opinioni, eppure da me vengono da citate nell’articolo (e prima ancora da De Masi) ricerche europee riprese anche in altri sedi, e da ultimo l’Istat sul fenomeno dell’analfabetismo di ritorno. Altri confondono l’analfabetismo con la reazione alla politica indecente di cui parliamo (in pochi) da tanto tempo. Delle due l’una: o si guardano le foto e si leggono i titoli ma non i testi, e allora non sarà analfabetismo ma disimpegno e menefreghismo assoluti certamente sì, oppure stiamo messi molto peggio di come scrivo io stesso. Roba da chiudere la saracinesca… se non ci fossero delle eccezioni e il bisogno di condividere miraggi nel deserto.

    P.S. Qui il concetto di cultura non c’entra nulla nel senso tradizionale “alto” del termine. Qui sono gli strumenti del sapere e del comunicare che stanno svanendo. Immaginatevi la disperazione d ci scrive libri sopra, e come vedete non pensa che il web sia il diavolo e lo usa, pur in maniera matusalemmica (trattasi di un aggettivo molto antico…).

    o.b.

    Postato da Redazione
     commenti
    Commenti
    0

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Facebook
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio