• Biografia
  • rubriche
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > rubriche > Indietro Savoia > La politica? ormai è una balla spaziale
    23
    set.
    2010

    La politica? ormai è una balla spaziale

    Condividi su:   Stampa

    Partiamo da oggi: sondaggi che danno in crisi fortissima di fiducia sia pure diversamente ritirata tutti i partiti. Cioè la politica politicante od esercente nel suo insieme. Nel contempo, campagna-acquisti di stampo pallonaro tra i parlamentari per la famosa prossima “fiducia” in aula (ma questo sostantivo virgolettato è un sinonimo o un contrario di quella sfiducia su accennata ?).Torniamo a ieri, a mesi fa, agli ultimi anni in cui dal basso si è fatto politica male o per niente e si è votato “per modo di dire”. Suffrago queste affermazioni con qualche citazione (neppure vi dico da dove, così potete ricercare e indovinare se vi interessa…).

    …“Non afferma continuamente Berlusconi che è autorizzato a fare quello che fa dal consenso dei milioni di italiani che lo hanno votato ripetutamente e in percentuale progressiva (eccezion fatta per l’ultima setacciata elettorale di primavera)? Il che è vero, in senso stretto. Ma temo vero con un “errore/orrore” di partenza che nessuno, ovviamente non Berlusconi ma neppure i suoi sedicenti avversari, vogliono evidenziare. Non lo fa la stampa per i noti motivi, tantomeno la tv, e quindi i votanti non lo sanno o fanno finta di non saperlo. Non conviene a nessuno, a quel che pare. Ed invece questo “errore/orrore” spiega tutto, o quasi. Perché il vero potrebbe convertirsi in “falso” o in “truccato”.E non sto parlando “banalmente” di brogli…..
    Partiamo dalle carte. Anzi dalla Carta. Costituzionale. Per dire ciò che i partiti sono in parte sempre stati e soprattutto sono diventati diacronicamente con un’accellerazione grottesca negli ultimi tempi, bisogna rifarsi all’art.49: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. Non si dà dunque in Italia oggi, forse in natura e cultura, certo nella realtà contemporanea, nulla, assolutamente nulla di ciò che prevede la Costituzione. Gli organismi di partito non contemplano altro che loro stessi, quindi via quel “hanno diritto di associarsi liberamente” e invece dentro una sorta di “serbatoio” dove va a finire tutta la politica politicante ed esercente,appunto il noto a tutti “comitato d’affari”.
    All’interno dei partiti, di tutti i partiti sia pure con dosi diverse di autarchia, nella realtà vera “non si concorre con metodo democratico”. Una o più persone, cfr. Berlusconi e il Pd, decidono per tutti,in politica ma a scendere anche nella società, dalla composizione delle liste a tutto il resto. La democrazia non c’entra (più?) nulla. Aggiungo che i Costituenti secondo una lettura diffusa intendevano questo art.49 non come un’ esclusiva delega ai partiti nell’Italia del dopoguerra, bensì come un’ipotesi importante che non escludeva affatto alcuna altra forma di associazionismo politico e di “metodo democratico”. Il verbo “concorrere” non è casuale. Allora le parole avevano ancora un peso. Quindi smettiamola di fingere che i partiti siano garanti di alcunché di democratico, almeno non “questi” partiti. La partitocrazia ha raggiunto il suo acme e ha sostituito del tutto la democrazia facendo finta che le due “crazie”, i due “poteri” siano un sinonimo. Balle, balle spaziali, raggiri linguistici e sostanziali come accennavo per il conio di “anti-politica”….
    …Ma veniamo alla filiera elettorale, che regola la vita e la politica di questo come di tutti i paesi che si rifacciano a una forma di governo ispirata alla democrazia. Pensiamo al nostro. L’articolo precedente, il 48, è altrettanto chiaro: ”Sono elettori tutti i cittadini,uomini e donne,che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico….Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge”. Già rileggere questo articolo con calma,se c’è ancora la voglia e la capacità di farlo, dovrebbe farci effetto e dirci di quale ignominiosa recita sia diventato il “diritto di voto”.
    Pensate ai pregiudicati e condannati in Parlamento, tanto per capirci,vergogna italiota per qualunque osservatore straniero. Ma su questo potete informarvi tranquillamente da voi, anche solo cliccando su un motore di ricerca. Trovate nomi e caratteristiche penali di tale vergogna sufficientemente chiare anche in giornali e libri, senza però che la “fedina penale complessiva del Parlamento” interessi all’opinione pubblica. A me interessa qui il meccanismo del voto, per ragionare se per suffragare la democrazia sia davvero sufficiente, morale, legale, costituzionale il risultato delle elezioni, chiunque venga eletto.
    Invece di teorizzare, vi racconto questo meccanismo aggiornato a ieri, ossia alle ultime contestatissime Regionali. Rimettere in asse questo piano, segnatamente dal punto di vista della democrazia “elettorale” ma non “elettoralistica”, del voto secondo Costituzione, è indispensabile e obbligatorio. Per questo è l’intiera classe politica “incostituzionale” sul banco degli imputati, non perché uno si svegli e sbraiti tanto per sbraitare, etichettato come “anti-politico”. L’ho già detto, la definizione è un falso ideologico e lessicale.
    Infine anticipo che tralascio qui la commistione tra politica e associazioni malavitose potenti come ‘Ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra, nell’ordine di vario livello planetario specie le prime due, oppure tra politica e delinquenti coinvolti singolarmente o in gruppo nella “cattura dei voti”, una specie di pesca in tutte le sue forme, dalla “sciabica” allo “strascico”, dalle “bombe in acqua” alla canna con il verme/esca. Molto di questa commistione è uscito finora su giornali e libri grazie alle indagini di magistrati indipendenti e giornalisti, scrittori ed editori non prostrati e prostituiti del tutto all’evidenza del declino e al realismo della servitù, e detta commistione riguarda un po’ tutte le parti politiche con prevalenza del partito e dello schieramento di maggioranza: però, udite udite, viene considerata da tutti, sinistra (!?!) compresa, null’altro che un’accettazione appunto “realistica” e “giustificativa” dello statu quo dell’Italia”….
    Può bastare, anche perché ho citato con dovizia ed essendo meno sintetico del solito. Ma almeno si capisce da queste tre paginette perché quella che chiamano “politica” è oggi ben altra cosa e perché è “normale” più o meno per tutti questa campagna-acquisti di cui si ciancia tutti i giorni? E perché forse gli italiani complessivamente non ne possano più?di Oliviero Beha per Tiscali Notiziehttp://notizie.tiscali.it/oliviero-beha/

    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    269
    Lascia un commento
    DMV Exam .
    20/03/2012 alle 10:05
    I was very glad to locate this site on google.I wanted to say many thanks to you with regard to this fantastic read!! I undoubtedlyenjoyed every little bit of it and I've you bookmarked to take a look at new stuff you post.
    quick step laminate floor .
    20/03/2012 alle 06:43
    Some really nice and useful info on this site, too I think the pattern has got great features.
    katalog sinoke .
    20/03/2012 alle 06:18
    I’ve just been bitten by a bug and I have to read and read.
    Denita Francescone .
    20/03/2012 alle 02:54
    Wow! Thank a person! I always desired to write about my blog similar to that. Can I implement an integral part of your submit to my own site?
    katalog stron .
    20/03/2012 alle 01:01
    I’m impressed how smooth this text is. it is so well-written.
    pit za darmo .
    19/03/2012 alle 20:48
    Man if i previously saw two racoons fighting spanning a blogs itd be gas 4 free :, http://www.olivierobeha.it/rubriche/2010/09/7252! nicely done my companion. Keep it up. pit za darmo
    live free .
    19/03/2012 alle 16:29
    I found so many interesting stuff in your blog especially its discussion. From the tons of comments on your articles, I guess I am not the only one having all the enjoyment here! keep up the good work.
    japan style .
    19/03/2012 alle 14:29
    Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I will certainly comeback.
    produkt vergleich .
    18/03/2012 alle 22:29
    Das Leben wird nicht billiger doch ein Preisvergleich mit Gutscheinen kann Ihnen helfen, Geld zu sparen. Nutzen Sie unseren Service völlig kosten. Wir zeigen Ihnen, wie Sie bares Geld sparen können.
    presupuesto web .
    18/03/2012 alle 18:27
    estoy consciente que es un trabajo escribir con tanto estílo pero mereció la pena
    yavezfqynbj .
    18/03/2012 alle 14:17
    ejG31I , [url=http://ulkpisfdhmiz.com/]ulkpisfdhmiz[/url], [link=http://uxmaslvsbygt.com/]uxmaslvsbygt[/link], http://pxarvegfdvnq.com/
    rosetta stone language learning .
    18/03/2012 alle 12:54
    http://www.top-rosettastone.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9&products_id=1
    Whole house filter .
    18/03/2012 alle 10:16
    The poor man and the rich man do not play together. Ashanti tribe
    Fake Louis Vuitton handbag .
    18/03/2012 alle 08:44
    There's really no absence of websites http://www.ermobags.com giving you fashion designer duplicate wholesale handbags of any size and fashions And Lv wholesale handbags, Chanel purses and handbags, Hermes bag, Gucci designer handbags, and furthermore Prada purses, to mention a few. However it really is not totally on a regular basis purely find one that meets any the highest standards to find caliber, needlework, monetary value, additionally the maximum superb component.
    Marcie Yim .
    18/03/2012 alle 04:38
    KKLA Sports activities Apparel Corp., Inc (Baseball Jersey, Basketball Hat, Football Jersey, baseball Jacket, Icehockey Hat). Our company consists of design, develop, produce, sale and also service. Now we now have more as compared to 6 specialist factories for our own products. Professional QC for professional solutions and assistance. You can easily mix FOOTBALL MLB NHL NBA Jerseysdifferent styles and measurements. And there isn't a mini order in your case, Lowest price and Greatest service. Let's always be friends and business spouse. Don't hesitate to make contact with with us if you want anytime. We can easily supply those all AMERICAN FOOTBAL MLB NHL NBA Little league Teams, such because NFL Groups: Buffalo Bills Jersey, Chicago Bears Jersey, Denver Broncos Shirt, Jacksonville Jaguars Hat, Miami Dolphins Hat, New You are able to Giants Jacket, Philadelphia Eagles Shirt, San Francisco 49ers Shirt, Tampa These types of Buccaneers Shirt, NHL Teams: Atlanta Thrashers Shirt, Calgary Fire Jersey, Detroit Red-colored Wings Jersey, Florida Panthers Hat, New Jersey Devils Hat, New York Islanders Jersey, Phoenix Coyotes Jacket, San Jose Sharks Jacket, Washington Capitals Jersey, NBA Squads: Chicago Bulls Jacket, Dallas Mavericks Jersey, Memphis Grizzlies Jacket, New Orleans Hornets Hat, New York Knicks Jacket, Sacramento Nobleman Jersey, San Antonio Spurs Shirt, Kobe Bryant Jerseys Hat, MLB Teams: Atlanta Braves Shirt, Chicago Whitened Sox Hat, Kansas Queens Jersey, Los Angeles Dodgers Shirt, Oakland Athletics Jacket, Pittsburgh Buccaneers Jersey, St. Louis Cardinals Shirt, Toronto Orange Jays Hat, Soccer Clubs: Barcelona Jacket, Bayern Munich Jacket, Lyon Hat, Red Fluff Jersey, Germany Hat, Spain Jersey and so on
    Whole house filter .
    17/03/2012 alle 16:17
    Work is our business its success is God s.
    Keesha Gladden .
    17/03/2012 alle 15:59
    If you're still on the fence: grab your favorite earphones, head down to a Best Buy and ask to plug them into a Zune then an iPod and see which one sounds better to you, and which interface makes you smile more. Then you'll know which is right for you.
    ucikvxbo .
    17/03/2012 alle 13:23
    XyjRVE vvgmhejknpcg
    rosetta stone british .
    17/03/2012 alle 11:40
    http://www.top-rosettastone.com/index.php?main_page=product_info&cPath=8&products_id=2

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook