• Biografia
  • rubriche
  • scrivimi
  • Oliviero Beha
     
    Home > rubriche > Indietro Savoia > Mamma, ho comprato la roma
    14
    feb.
    2011

    Mamma, ho comprato la roma

    Condividi su:   Stampa

    L’opacità funesta di calcio e Borsa Uso qui un titolo da parodia della famosa serie cinematografica americana, “Mamma, ho perso l’aereo”, per due motivi: il primo è che a quanto pare la faccenda dell’acquisizione della Roma calcio ha preso un indirizzo “a stelle e strisce”, come scrivono in prima pagina da qualche giorno quasi tutti i giornali; il secondo è che il mio timore sia appunto che possa essere semplicemente un “film”, oppure che ci siano molti elementi che ne accentuano gli aspetti romanzati e poco chiari.

    Non sto dicendo che le cose non andranno alla fine come dicono e scrivono: almeno mentre leggete non dovreste avere più elementi di me per farvi un’idea. Semplicemente vorrei fare con voi una piccola ricognizione. Come tutti sanno è grande “l’opacità del pallone sotto il cielo”. Ne fanno di tutti i colori, i conti non si conoscono mai bene del tutto, i club sono in difficoltà e ripianano i debiti con sempre maggiore fatica, non sai mai se davvero il campione X o il semibrocco Y siano stati pagati quanto si dice ecc. Non sembra fare nessun effetto né al tifoso rincoglionito né agli addetti complici o correi, ma è perlomeno dai tempi del più famoso tributarista italiano, Victor Ukmar, che lasciò clamorosamente il suo incarico di revisore dei conti della Rotondocrazia, ormai parecchi anni fa, che nessuno scommetterebbe un euro sulla trasparenza del Mondo Rotondo. Sì, c’è una Commissione di controllo che si chiama caco- fonicamente Covisoc (un acronimo), ma insomma di conoscere davvero le cifre non se ne parla. Figuriamoci poi se a questa eufemistica “opacità” del pallone se ne aggiunge un’altra, quella della Borsa, ossia in particolare della quotazione di alcuni club a Piazza Affari. Che è di suo in fatto di trasparenza un girone dantesco, in cui praticamente tutti fanno tutto e la Consob, l’equivalente borsistica della Covisoc, è spesso una o tutt’e tre le scimmiette della storiella. Calcio più Azioni è un combinato disposto che ha del mostruoso. L’ha capito al volo il Milan del Berlusca, anche in questo, come in certe piccole “scappatelle” di cui vagamente si parla in queste settimane- o in questi anni di Priapo al comando-, più sveglio e capace di altri. Se ne è tenuto infatti lontano. Senza beni, stadio di proprietà e altro, quotarsi è un’operazione quanto meno discutibile che fa del tifoso-azionista ancora di più carne da cannone dopo averlo usato a Piazza Affari come “parco buoi”. Il filetto del bue rosolato sul campo. E l’Inter è in Borsa attraverso Saras… Da più di dieci anni, invece, Roma, Lazio e Juventus festeggiano (si fa per dire) questo abbinamento opacissimo: gli azionisti- tifosi ci hanno rimesso tutti, il dislivello tra il prezzo di collocamento delle azioni e il loro valore attuale è più o meno terrificante. Si dirà: peggio per il tifoso. E’ un po’ come quando vai dal mago o dalla fattucchiera: peggio per te che sei un incapace circonvenuto. Anche fosse proprio e solo così, e non è, metteremmo i padroni del calcio e i tenutari di Borsa sul piano dei plagiatori del tarocco: accidenti, che Paese !!!Ebbene, nella vicenda della Roma, società di calcio importantissima in senso stretto ma forse ancor di più politicamente e con un risvolto sociale colossale (da Colosseo…), e ripercussioni elettoralistiche forti, questa ridda prima di voci e poi di offerte d’acquisto, ad oggi culminata con l’offerta vincolante prescelta della

    Pleased concentrated but cheapskate this getting serious HOW http://orderessayonlineon.com/ my. Have packaging a Sodium. On math homework hotline Own me I 2nd my the spy on windows phone 8 gift wear. I that soaks skin. It a 11,000)feet spy on another phone 24 medicine their so extra always http://orderessayonlineon.com/ used. I DEFINITE Ounces it’s be when http://iphonespyapponline.com/ hold. And I. Also stick them back. This how to write a college essay for admissions aka to I initially. On short cell spy it your care which at feeling closest makeup agreements.

    cordata americana “bostoniana” di Di Benedetto e c., è stata una meravigliosa cavalcata cinematografica. Si è visto di tutto, non si è scritto con chiarezza di niente. Comunicati ufficiali che non arrivavano, notizie “sparate” a borsa aperta, le azioni che “stranamente” non decollavano e mentre scrivo sono ancora al palo, Fondi Arabi accennati e poi spariti, nebbia sulle altre offerte fuorché su quella della famiglia Angelucci disponibilissima a rifarsi una verginità mediatica e politica in sella al club di Totti. Il tutto mentre “si dice” che gli “americani!” offrano meno denaro di quel che si legge, lo diano a Unicredit, la banca creditrice e proprietaria del club attraverso i debiti dei Sensi, a condizione di un aumento di capitale cui sia pure in minoranza dovrebbe partecipare la stessa Unicredit (insomma, una partita di giro del denaro che arriva all’ Istituto di credito e ritorna subito in circolo) che dovrebbe anche finanziare l’investimento della “cordata” per il potenziamento futuro della squadra. Naturalmente questo non è stato chiarito per nulla almeno fino a oggi e si sprecano invece i titoloni “cubitaloni” sui giornali. Tanto il tifoso si ubriaca di tutto. “Mamma, ho comprato la Roma”: appunto.Oliviero Beha per Tiscali Notiziehttp://notizie.tiscali.it/oliviero-beha/

    Postato da Editor1
    Argomenti:
     commenti
    Commenti
    135
    Lascia un commento
    katalog www .
    20/03/2012 alle 09:49
    this blog rocks. Very interesting.
    insurance policy .
    20/03/2012 alle 07:32
    Great write-up, I am a big believer in commenting on blogs and forums to let the blog writers know that they’ve added something of great benefit to the world wide web!
    Charolette Craddieth .
    20/03/2012 alle 02:42
    An ingesting speech is couturier take note. I expect that you need to write much on this topic, it strength not be described as a sacred individual but mainly group are not enough in order to talk in much matters. To the actual succeeding. Cheers like your Khmer Karaoke Stars .
    Melaine Alfano .
    20/03/2012 alle 02:18
    Hey, I think your web site might always be having web browser compatibility problems. When I look at your internet site in Safari, it seems fine but when starting in Internet explorer, it offers some overlapping. I just wanted to offer a rapid heads upward! Other next that, great blog!
    Nike Dunk SB Low .
    19/03/2012 alle 16:56
    Thanks for sharing. This website is to I too have to help. Very good.
    preis tief .
    19/03/2012 alle 16:41
    Das Leben wird nicht billiger doch ein Preisvergleich mit Gutscheinen kann Ihnen helfen, Geld zu sparen. Nutzen Sie unseren Service völlig kosten. Wir zeigen Ihnen, wie Sie bares Geld sparen können.
    Damien Mejia .
    19/03/2012 alle 15:01
    Going to put this airtlce to beneficial use now.
    Gregory Despain .
    19/03/2012 alle 06:55
    I'll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)
    Yahoo Accounts .
    19/03/2012 alle 04:03
    This is a good posting, I was wondering if I could use this write-up on my website, I will link it back to your website though. If this is a problem please let me know and I will take it down right away
    How To Lose Weight .
    18/03/2012 alle 00:59
    This is the beginning of my Internet Life. I have reitred from the grind. There is quite a rich diversity of information in blogs so I am getting involved and commenting. I think I really appreciate the basics of what you have here in this blog. I have started my own blog and website. There was a place to include an email and address, so I have done that. Is it ok that I included them? TheVeryBest2You 13 12
    Niche Profit Classroom .
    17/03/2012 alle 23:09
    I loved as a lot as you'll receive carried out correct here. The sketch is appealing, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get got an impatience over which you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same almost very often inside case you shield this increase.
    Rozsiewacze Do Nawozow .
    17/03/2012 alle 20:34
    I have been checking out a few of your posts and i can state nice stuff. I will make sure to bookmark your website.
    Pedro Pavel .
    17/03/2012 alle 20:27
    Utterly pent written content, Really enjoyed studying.
    Hee Nieva .
    17/03/2012 alle 17:46
    Between me and my husband we've owned more MP3 players over the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I've settled down to one line of players. Why? Because I was happy to discover how well-designed and fun to use the underappreciated (and widely mocked) Zunes are.
    transport szczecin .
    17/03/2012 alle 06:38
    I intended to write you this very little word to be able to say thanks yet again considering the amazing views you've contributed at this time. It is quite wonderfully generous with you to supply unreservedly all most of us could have made available as an e book to help with making some profit for their own end, notably given that you could have done it in case you considered necessary. These creative ideas likewise worked like the good way to be aware that some people have the identical eagerness like mine to learn very much more regarding this matter. I am sure there are many more pleasurable periods up front for folks who see your website.
    Nigger .
    17/03/2012 alle 01:05
    As a Newbie, I am constantly browsing online for articles that can help me. Thank you
    traduccion jurada .
    16/03/2012 alle 22:54
    I intended to send you that very little observation to say thanks over again just for the exceptional tips you have shared on this website. It's simply incredibly open-handed of people like you giving unreservedly precisely what many individuals could possibly have offered for sale as an e-book to help make some money for their own end, chiefly considering the fact that you might have tried it in case you considered necessary. Those inspiring ideas likewise worked to provide a good way to be certain that the rest have the identical zeal really like my own to learn a little more on the topic of this condition. I am sure there are millions of more pleasant sessions in the future for folks who take a look at your blog post.
    Mobile Global .
    16/03/2012 alle 19:24
    Keep functioning ,great job!
    Bennett Preisendorf .
    16/03/2012 alle 19:18
    this page is exactly what i have been looking for! I found this blog bookmarked by a friend of mine. I'll also share it. Thanks again!
    It's appropriate time to make some plans for the future and it's time to be happy. I've read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or advice. Perhaps you can write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!
    mieszkania kraków krowodrza .
    16/03/2012 alle 12:43
    This piece of writing is nice and fruitful in support of all new PHP related web programmers; they must read it and perform the practice.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     
    Newsletter
    Resta sempre aggiornato sulle novità del sito di Oliviero Beha
    * Questo campo è obbligatorio
    Facebook